Maria Bruno – L’ipertensione arteriosa è una patologia che non deve mai essere trascurata o sottovalutata, sin dall’inizio, poiché può seriamente danneggiare l’organismo. È bene parlarne subito con il proprio medico curante o, meglio ancora, con un cardiologo di fiducia.
Solitamente per tenerla sotto controllo viene consigliata una terapia farmacologica personalizzata, ma in questo caso più che negli altri è fondamentale alimentarsi correttamente e migliorare lo stile di vita.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la prima cosa che un iperteso deve fare è moderare il consumo di sodio (sale). Questo non significa semplicemente mettere meno sale nelle ricette quotidiane, ma richiede attenzione nei confronti di altri alimenti che di sodio ne contengono troppo (prodotti industriali come snack vari, salumi, insaccati, dadi da brodo, ecc). Ricordiamo che per insaporire i piatti basta aggiungere spezie ed erbe così la mancanza di sale si avverte meno.
Da evitare anche i grassi trans, meglio preferire (e questo vale sempre, non solo per gli ipertesi) gli alimenti che contengono acidi grassi omega-3. Sì, quindi, al pesce azzurro anche tre volte a settimana; banditi, invece, il burro e la margarina. Da ridurre anche i dolci e quindi lo zucchero perché una persona ipertesa dovrebbe impegnarsi a perdere i chili di troppo. È bene ridurre il consumo di carni rosse e sostituirle soprattutto con il pesce o con la carne bianca. Pane e pasta sono da preferire nella forma integrale. Un grande alleato nella lotta contro l’ipertensione, invece, è l’aglio crudo che dovrebbe essere mangiato quasi ogni giorno.
IPERTENSIONE: CIBI DA EVITARE
♣ Carne grassa;
♣ Cibi fritti;
♣ Formaggi grassi;
♣ Dolci;
♣ Bevande gassate e zuccherate;
♣ Alcolici.
IPERTENSIONE: COSA MANGIARE
◘ Frutta;
◘ Verdura;
◘ Yogurt e formaggi magri;
◘ Pasta e pane integrali;
◘ Pesce;
◘ Carne bianca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomento interessante che merita di essere approfondito a piu riprese viste e considerate le conseguenze di questa patologia ai vertici delle classifiche delle cause di morte. Sarebbe bello un approfondimento serio e ben fatto sul movimento (sport)e ipertensione.