Sandra Ianculescu – Ricche di oli insaturi ma anche di proteine e sali minerali, le nocciole proteggono il cuore e i vasi sanguigni.
Oltre alle nocciole, sul mercato ci sono molti tipi di frutti oleosi: mandorle, pistacchi, arachidi, anacardi, semi di zucca e di girasole. Le versioni non tostate e senza sale aggiunto sono più sane perché conservano tutte le sostanze nutritive. Il sale contribuisce alla ritenzione idrica, per cui è controindicato in particolare per le persone con ipertensione.
Ecco i motivi per cui è bene includere le nocciole nella tua dieta quotidiana:
1. Fonte di grassi sani, mantengono il colesterolo ‘cattivo’ sotto controllo
Le nocciole contengono il 60% di grassi e sono composte principalmente da acidi grassi essenziali, monoinsaturi, tra cui l’acido linoleico. I grassi monoinsaturi sono raccomandati per le persone con alti livelli di colesterolo ‘cattivo’ nel sangue. Proteggono i vasi sanguigni, prevenendo l’ispessimento delle pareti delle arterie. In questo modo, le nocciole e i frutti oleosi prevengono le malattie come l’ipertensione, ictus, malattia coronarica e infarto del miocardio.
2. Contengono proteine leggere e fibre
Oltre ai grassi, il contenuto di proteine e di fibre rende le nocciole uno spuntino consistente e sano. Una manciata di nocciole o noci sono uno snack sano. In genere, non devi superare questo quantitativo giornaliero, perché sono ricche di calorie e di grassi.
Attenzione: per una digestione facile, è meglio mangiare le nocciole e altri frutti oleosi separatamente! Il loro contenuto ricco di grassi e proteine ritarda la digestione degli altri alimenti con quali sono combinati. Ad esempio, se si mescolano con i corn-flakes, ricchi di carboidrati, o con la frutta, possono provocare fermentazione. Questo vale per tutti gli alimenti ad alto contenuto di proteine e di grassi, non solo per le nocciole.
3. Sono ricche di minerali e vitamine
Sono una fonte importante di magnesio, potassio e calcio, utili per controllare l’ipertensione. Inoltre, contengono anche Vitamina E e le vitamine del complesso B.
4. Contengono flavonoidi con proprietà antiossidanti
I flavonoidi aiutano il corpo a combattere i radicali liberi prodotti dalle aggressioni esterne: stress, infezioni, inquinamento, prodotti alimentari trasformati. Si trovano anche nel tè verde, nei frutti di bosco, mele, cipolle e cioccolato fondente. Migliorano la circolazione e le funzioni cerebrali.
Attenzione: tra i frutti oleosi, le arachidi causano la maggior parte delle allergie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA