Sandra Ianculescu – Come puoi avere una pedicure perfetta senza fissare un appuntamento al salone di bellezza?
Hai bisogno di:
• un piccolo asciugamano
• il set di strumenti per la pedicure
• lima per piedi o pietra pomice
• creme e smalto per unghie
La pedicure deve essere preparata con cura. Circondati di tutti gli strumenti necessari in modo che siano sempre a portata di mano. Per prima cosa, i talloni devono essere ben “lucidati” e la pelle resa liscia. L’intero trattamento non durerà più di un’ora e godrai di un ottimo momento di relax oltre ad avere dei piedi belli da poter essere ammirati.
• Ricordati: Prima di metterti al lavoro, fai un lungo bagno con acqua molto calda.
1. Il taglio delle unghie
Il taglio delle unghie dovrebbe essere fatto dritto, non rotondo, senza spigoli grandi, ma neanche troppo corti, che possono penetrare la carne. Taglia le unghie dopo averle tenute immerse nell’acqua, evitando così la loro rottura e sfaldamento.
2. La limatura dei talloni
Non solo le unghie sono importanti, ma anche i talloni e la pianta del piede. Non è più alla moda raschiare con la lama, perché è stato scoperto che questa cosa porta, col passare del tempo, all’ispessimento della pelle, quindi rivolgiti a dei trattamenti più delicati. Pulisciti bene i piedi e comincia la limatura dei talloni e duroni con una lima speciale, più porosa. Se il tuo kit non include una lima, va bene anche la pietra pomice. Importante è strofinare bene e poi applicare, senza avidità, una crema emolliente che sarà assorbita rapidamente dalla pelle assetata. Se non hai una crema speciale per i piedi, puoi usare la crema per le mani.
• Una soluzione naturale: mescola 100 g di burro con un cucchiaio di olio di mais, uno di miele e tre gocce di olio di menta piperita, metti il composto in frigo per un’ora, dopo di che puoi utilizzarlo tranquillamente.
3. L’applicazione delle creme
Lo smalto delle unghie dei piedi deve avere lo stesso colore di quello usato per le unghie delle mani.
I colori in trend per le unghie sono arancione e rosso.
Attenzione ai colori freddi – blu, nero, verde, perché stanno bene solo sulla pelle perfettamente bianca.
Le creme tipo scrub con pietra pomice o con particelle dure contribuiscono a rimuovere lo strato duro della pianta del piede e si utilizzano quando i duroni danno mal di testa e di piedi, ma anche dopo l’operazione di “raschiatura”, perché ti restituiranno una pelle morbida e liscia.
Una soluzione naturale: mescola un cucchiaio di caffè macinato con un po’ d’olio. Applica la pasta ottenuta sui talloni e la pelle diventerà morbida e i piedi molto profumati.
4. La pulizia delle cuticole
Le cuticole si puliscono facilmente strofinandole con un asciugamano. Se hai una crema o una matita speciale per ammorbidirle è bene utilizzarla, perché non solo le ammorbidisce, ma rallenta anche la loro crescita! Dopo quest’operazione, spingi le cuticole rimaste con un bastoncino di legno. Non usare le forbici!
• Una soluzione naturale: puoi sostituire la crema per le cuticole con un po’ di olio d’oliva – un mezzo cucchiaino è sufficiente!
5. Disinfezione
E’ un passo obbligatorio. Un po’ di alcol applicato su ogni unghia è sufficiente e, se ti sei ferita, puoi disinfettarti più profondamente con perossido di idrogeno o acqua salata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA