L’igiene orale è importantissima sin dall’infanzia: dalla salute dei denti dipende la salute di molte altre parti del corpo. Per questo sin da bambini impariamo a lavare i denti dopo ogni pasto, a strofinare bene la bocca con lo spazzolino e a passare il filo interdentale per rimuovere ogni residuo di cibo negli spazi tra un dente e l’altro.
Molte persone si limitano a spazzolino, dentifricio e filo interdentale e sottovalutano l’importanza di un altro alleato della bellezza e della salute dei denti: il collutorio. Questo prodotto quasi sconosciuto dovrebbe essere usato dopo aver lavato i denti, per risciacquare e disinfettare il cavo orale. C’è chi usa quelli specifici sotto il consiglio del medico, chi lo usa per mantenere la bocca sana e chi, invece, lo sfrutta solo per avere un alito fresco più a lungo. Ma perché è buona norma usare sempre il collutorio? Vediamolo insieme.
Collutorio: 4 motivi per usarlo
Il collutorio, anche se non è indispensabile, andrebbe usato con frequenza. Lo dimostrano i risultati che questo prodotto garantisce quando si parla di igiene orale perfetta. Ecco quattro ottimi motivi per usare il collutorio ogni giorno:
1. Aiuta ad avere un alito fresco e profumato. Baciare il tuo lui con un alito fresco anche dopo ore senza lavare i denti può sembrare un miraggio. Eppure questo è possibile se prima di uscire di casa hai usato il collutorio.
2. Aiuta a mantenere i denti più bianchi. Il collutorio è studiato per amplificare i risultati del dentifricio. Questo significa che i tuoi denti non saranno solo bianchi per pochi istanti, ma bianchi più a lungo e visibilmente più sani.
3. Pulisce le aree dove lo spazzolino non sempre arriva. Molto spesso tra i denti si creano degli spazi. Oltre a sostituire lo spazzolino ogni tre mesi, puoi usare il collutorio per pulire quei punti difficili da raggiungere.
4. E’ pratico ed efficace. Il colluttorio è molto semplice da usare. Ne metti un po’ in un bicchiere, sciacqui bene la bocca e lo sputi nel lavandino. Tempo dell’operazione: pochissimi secondi. Cosa vuoi di più?
Il collutorio fai-da-te
Anche se ci sono tantissimi collutori in commercio, le amanti del fai-da-te non possono resistere alla tentazione di creare un collutorio fai-da-te con la menta del giardino di casa. Ecco cosa devi fare: metti due gocce di olio essenziale di menta in mezzo bicchiere d’acqua, aggiungi un paio di foglie di menta fresche e lascia il tutto a macerare. Dopo un paio di ore potrai usare il tuo colluttorio fai-da-te.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA