L’Inverno, lo sappiamo bene, è una stagione “a rischio” per la nostra salute, a causa delle temperature in calo, dell’arrivo dei primi freddi e del ritorno dei virus influenzali. Il risultato è che ci ammaliamo con più facilità, anche perché spesso tendiamo a trascurare il nostro corpo e, soprattutto, l’alimentazione.
Il modo più facile di ammalarsi non appena le temperature scendono è mangiare male e dimenticarsi di curare adeguatamente l’organismo, che è molto più delicato e sensibile del normale in Autunno, fase di passaggio dal caldo estivo al gelo invernale.
Mangiare bene per prevenire i malanni stagionali
Il primo passo verso una salute di ferro anche in Autunno e in Inverno è mangiare bene. Scegliendo i cibi giusti, infatti, non solo rinforziamo le difese immunitarie, proteggendo il corpo dall’interno, ma ci teniamo in forma, fornendo all’organismo tutti i nutrienti necessari ad affrontare la stagione più “dura” dell’anno. Ecco qualche regola per non sbagliare.
Fermenti lattici
Aumentare l’apporto di fermenti lattici in Autunno è un buon punto di partenza verso una salute impeccabile. Già alla fine dell’Autunno stimolate la funzionalità dell’organismo con un ciclo di probiotici: mangiate uno yogurt bianco arricchito di fermenti lattici vivi ogni mattina. Se siete intolleranti al lattosio non preoccupatevi: in commercio esistono yogurt in vasetto o da bere a base di riso o soia, perfetti per il vostro problema e arricchiti di fermenti lattici vivi e probiotici.
Antiossidanti
Per massimizzare l’apporto di antiossidanti, mangiate molta frutta rossa/viola, come i mirtilli o i ribes. Se non avete accesso ai frutti di bosco freschi, vanno bene anche i succhi concentrati che trovate al supermercato.
Vitamina C
La Vitamina C è un must in Autunno e in Inverno. Questa Vitamina dalle proprietà straordinarie è la migliore medicina contro i malanni stagionali e le sindromi parainfluenzali. Dove la trovate? Innanzitutto nelle arance ed in tutti gli agrumi, ma anche nei kiwi, nei peperoni, nei pomodori, nei broccoli, negli spinaci e così via.
Acqua e Sali Minerali
Non dimenticatevi di idratare a dovere il vostro organismo. In Inverno si tende a bere di meno ma questo è un errore grave, perché il corpo ha necessità di idratazione costante. In aggiunta, attraverso l’acqua il corpo assorbe anche importanti Sali minerali. Quando ci si ammala, poi, bisogna bere di più per depurarsi dalle tossine e per aiutare il corpo a riequilibrare tutti i suoi bioritmi.
Dite addio ad antibiotici e medicine: mangiate bene e vi dimenticherete dei malanni di stagione.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA