Sandra Ianculescu – Un vero deposito di sostanze nutritive, che contiene otto vitamine, sette minerali, enzimi, fibre e proteine: i piselli sono presenti in tutte le cucine del mondo perché, al di là dell’ottimo gusto, possiedono virtù terapeutiche incredibili.
I piselli sono uno degli alimenti la cui origine si perde nell’oscurità del tempo e ce lo dimostra il fatto che sono stati menzionati perfino nella Bibbia e sono stati apprezzati dalla civiltà egizia, greca e romana. Sembra che, per la prima volta, i grani verdi di questo legume siano stati coltivati sul territorio attuale della Cina, dove le testimonianze archeologiche dimostrano che erano conosciuti da 4000 anni fa. In Europa, i piselli sono arrivati molto probabilmente più di due millenni fa, ma la loro fama è avvenuta nel Medioevo, quando erano una prelibatezza sulla tavola dei re europei.
Dalle cucine reali sono arrivati poi, gradualmente, sulle tavole della gente comune, prima in stato secco e poi in forma fresca, in cui sono consumati anche oggi.
Un complesso multivitaminico
Una porzione di piselli (160 grammi) contiene non meno del 35% del fabbisogno giornaliero di Vitamina A, una cosa straordinaria, se pensi al fatto che questo composto organico è essenziale per il sistema immunitario e per la giusta funzione degli occhi e della pelle. Importanti anche per quanto riguarda l’assunzione di Vitamina C, pari a circa il 40% della dose giornaliera raccomandata.
I piselli sono un leader indiscusso in termini di contenuto di Vitamina K, fondamentale per la guarigione delle ferite e coagulazione del sangue, ma anche per rafforzare le ossa, aiutando a saldare le molecole di calcio. Gusta 160 grammi di piselli freschi e così coprirai la metà del fabbisogno giornaliero di Vitamina K, ma anche il 22% del potassio e il 15% del magnesio – due minerali responsabili del mantenimento della funzionalità del sistema cardiaco, nervoso, e dei muscoli.
Nei piselli troviamo anche ferro (250 g forniscono circa il 40% del RDA), fosforo (250 g forniscono il 30% della dose giornaliera) e zinco (200g assicurano circa il 12% del RDA), tre oligoelementi vitali per il sistema immunitario e per la rigenerazione delle cellule nervose, ma anche per la funzione riproduttiva (sia per gli uomini che per le donne). Ultimo ma non meno importante, i piselli sono tra le migliori fonti naturali di selenio in forma organica, assimilabile.
Sono un ottimo rimedio per la prevenzione e la lotta contro il cancro, l’infertilità maschile, ma anche per il sostegno della funzione del pancreas, per il rafforzamento delle difese immunitarie e rallentamento dell’invecchiamento; è inoltre un potente antiossidante, anti-aterogeno e anti-senescente.
Pieni di Vitamine B
I piselli contengono in abbondanza le Vitamine B1, B2, B3, B6 e inoltre sono conosciuti come una delle migliori fonti alimentari naturali di Vitamina B1. Duecento grammi di piselli forniscono circa il 32% della RDA di questa vitamina importante per l’attività cardiovascolare, sistema nervoso e digestivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA