Maria Bruno – La castagna è un frutto accusato, da chi conta le calorie, di essere pericoloso per la linea. In verità i benefici offerti sono così tanti che rinunciarvi è un errore: basta abbinarle agli alimenti giusti per non imbattersi nell’aumento di peso.
Per iniziare, le castagne sono preziose alleate del benessere dell’intestino. Grazie al contenuto di fitosterine e tannini possono efficacemente regolarizzare l’attività intestinale ponendo fine sia al problema della diarrea che a quello della stipsi. Un aiuto importante per chi quotidianamente lotta contro i fastidiosi effetti della colite.
Questo frutto contiene circa 190 calorie ogni 100 grammi ed è ricco di zuccheri e amido. Basta sostituirlo al pane e alla pasta per non sentirsi in colpa. A cena, per esempio, possiamo concederci (in questa fase dell’anno) 12 caldarroste insieme con un piatto di verdure al vapore o per accompagnare una ricca insalata. A pranzo, invece, possono fare da contorno a una zuppa di legumi (quando non la mangiamo con la pasta).
Anche la pelle gode pienamente delle proprietà benefiche delle castagne poiché la luminosità della cute, la sua idratazione e pulizia dipendono molto dall’equilibrio intestinale. Oltretutto, essendo ricche di vitamine del gruppo B, le castagne rendono bella la pelle anche per azione diretta, contribuendo a ringiovanirla e tonificarla.
Ma queste vitamine sono fondamentali anche per l’attività delle cellule del sistema nervoso e quindi la castagna diventa amica della mente migliorandone memoria e concentrazione. Gli amidi e gli zuccheri, tra l’altro, offrono al corpo molta energia e questo ci aiuta a combattere il senso di stanchezza che si fa sentire maggiormente al cambio di stagione. A dover approfittare di questo periodo per mangiare castagne regolarmente sono soprattutto gli anemici poiché stiamo parlando di un frutto che fornisce tanto acido folico.
Inutile continuare a fare inutili rinunce: le castagne sono alleate del nostro benessere e, con qualche accorgimento, anche della nostra linea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA