La modernità ha portato con sé delle “piccole” controindicazioni, insieme a tanti aspetti positivi. Una di queste sono i disturbi della sfera emotiva. Lo stress e l’ansia sono una spiacevole costante nelle nostre vite frenetiche. Ma si può fare davvero qualcosa per combatterli senza ricorrere ai rimedi farmacologici? La risposta è sì: ecco come combattere l’ansia e lo stress sfruttando i cosiddetti “calmanti naturali”.
Ansia, stress, agitazione ed inquietudine: come gestire gli stati d’animo negativi
Il raggiungimento della tranquillità emotiva e della stabilità psicologica passa attraverso un percorso complesso e delicato, che ogni individuo compie secondo le sue tempistiche. Le vicende personali e i problemi della vita quotidiana possono, però, metterci i bastoni tra le ruote in questo percorso ad ostacoli.
La natura viene in nostro aiuto! Sin dall’antichità, quando ancora non esistevano gli psicofarmaci ed i calmanti, gli esseri umani hanno cercato di gestire i moti d’animo affidandosi ai rimedi naturali. Questi sono molto efficaci, non presentano controindicazioni (cosa che invece accade per i farmaci ed i prodotti di sintesi) e sono molto facili da utilizzare.
Vediamo insieme alcuni rimedi naturali contro l’ansia e lo stress ed alcuni alimenti che possono essere considerati dei “calmanti naturali”.
Iniziamo con i classici infusi anti-ansia e anti-stress. I migliori sono quelli a base di camomilla (un vero classico), passiflora, radice di valeriana, lavanda viola e melissa. Un altro eccezionale calmante, ideale per la preparazione di tisane o infusi, è l’iperico (o “erba di San Giovanni”).
Le spezie che utilizziamo ogni giorno in cucina nascondono eccezionali proprietà calmanti. Tra queste ci sono il basilico, la maggiorana e l’origano: perché non aggiungerli freschi direttamente nella pasta?
A proposito di pasta, anche quest’ultima fa parte degli alimenti che ci aiutano a combattere lo stress, l’ansia e le preoccupazioni. Non ci credete? Mangiare la pasta ogni giorno permette di regolare il ritmo sonno/veglia, facendo scomparire insonnia, disturbi del sonno, stress e irrequietezza: questo grazie al suo potere stimolante sulla produzione di Serotonina.
Un’ultima dritta: se soffrire di stati ansiosi o vi sentite troppo stressati, prima di andare a dormire bevete un bel bicchiere di latte caldo. Questo contiene Triptofano, una sostanza che favorisce il raggiungimento di uno stato emotivo di calma e di tranquillità, oltre a ridurre l’aggressività. Se abbinate il latte a dei cereali, poi, combatterete anche l’insonnia, grazie all’azione dei carboidrati in essi contenuti.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA