La fragilità capillare è un disturbo prevalentemente femminile che si manifesta con la comparsa di arrossamenti sulla pelle, macchie rosso-violacee in caso di urti o sfregamenti, venuzze spezzate sulla superficie dei tessuti (per esempio dopo la depilazione) e Couperose sul viso.
Quali sono le cause della fragilità capillare? Di cosa si tratta? E perché alcuni soggetti sono più predisposti di altri? Cerchiamo di rispondere insieme a queste ed altre domande sul tema della fragilità capillare.
Fragilità capillare: cos’è e da cosa è causata
La fragilità capillare è un disturbo collegato al cattivo funzionamento del sistema vascolare, che si manifesta con una eccessiva facilità nella rottura dei capillari e con la frequente comparsa di arrossamenti sulla pelle causati proprio da queste rotture.
Le cause di una fragilità capillare diffusa possono essere diverse, anche se i fattori scatenanti più comuni sono i disturbi ormonali, le carenze vitaminiche, l’ereditarietà, un’eccessiva e sconsiderata esposizione al sole, una dieta errata o poco equilibrata, il fumo di sigaretta e l’eccesso di zuccheri nel sangue.
In alcune fasi della vita il disturbo può accentuarsi o comparire anche nei soggetti non predisposti. Questo accade, per esempio, con la menopausa: in questa fase la fragilità capillare tende ad aggravarsi proprio a causa delle variazioni ormonali in atto nel corpo della donna.
Come prevenire o attenuare la fragilità capillare
Anche se si tratta di un disturbo molto difficile da eliminare completamente, si può fare molto per prevenirlo e per attenuarne i sintomi. Innanzitutto bisogna seguire una dieta equilibrata, che fornisca all’organismo tutte le Vitamine e i Minerali di cui ha bisogno. Proprio le carenze vitaminiche sono tra le cause più comuni della fragilità capillare: un giusto apporto vitaminico consente al corpo umano di rinforzare le pareti dei capillari, rendendoli più resistenti e più stabili.
Il pesce, soprattutto quello ricco di Omega 3 (come il salmone), è importante per prevenire i sintomi della fragilità dei capillari. Attenzione anche alla sudorazione eccesiva (come le caldane tipiche della menopausa) che aggravano il problema: per limitare i danni, mangiate cibi ricchi di Vitamina E.
Bevete molta acqua e mangiate cibi ricchi di Fibre (che rinforzano i microvasi ripulendo l’organismo dalle tossine) e di Vitamina C (un vero toccasana per il sistema vascolare). Un’altra medicina naturale contro i capillari fragili è il Tè verde, ricco di Falvonoidi.
Chi soffre di fragilità capillare dovrebbe raffreddare cibi e bevande prima di consumarle, evitare gli shock termici (come le docce troppo fredde o troppo calde) e stare alla larga dalla ceretta a caldo.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA