I dolori cervicali sono un “acciacco” molto comune, in genere collegato ad una postura sbagliata, ad un periodo di forte stress o, più semplicemente, all’avanzare dell’età.
Quando i dolori durano solo pochi giorni e poi scompaiono da sé, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se, invece, il disturbo si presenta molto spesso, provocando dolori forti e creando problemi nello svolgimento delle attività quotidiane, sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico curante per accertarne le cause.
Per trattare la sintomatologia di una cervicalgia non cronica (ma non per questo piacevole o poco fastidiosa) potete sfruttare alcuni rimedi naturali e trucchetti. Vediamo insieme quali sono e come funzionano.
La cervicalgia: cos’è e perché compare
La cervicalgia è un problema molto comune: ne soffre più di 1 Italiano su 8. Un vero record! Le cause scatenanti sono molteplici e possono variare da caso a caso. Quelle principali sono gli errori posturali, la vita troppo sedentaria, i periodi di forte stress e l’ansia cronica.
Se il disturbo non è cronico, ma saltuario, la sintomatologia ad esso collegata può essere trattata o alleviata con questo rimedio naturale. Prendete delle foglie di cavolo e lessatele. Applicatele calde (ma non bollenti) nella zona della cervicale, lasciando il tutto in posa per almeno 30 minuti. In alternativa può essere usato del grasso di bue o della grappa schietta: questi ultimi rimedi casalinghi vanno utilizzati massaggiando la sostanza sulla parte dolorante per qualche minuto.
Se siete amanti dei rimedi erboristici potete provare anche i Fiori di Bach. Per trattare la cervicalgia il più adatto è il Vervain: in caso di dubbi o domande, rivolgetevi al vostro erborista di fiducia.
Se sospettate che i dolori cervicali di cui soffrite siano la conseguenza di una vita sedentaria, di scarsa attività fisica o di errori posturali, prendete in seria considerazione la possibilità di iscrivervi ad un corso di Yoga o di Pilates, perfetti per distendere i muscoli ed alleviare la tensione nella zona cervicale.
Se non riuscite proprio a mettere da parte la vostra pigrizia, potete provare un ciclo di massaggi masso-fisioterapici oppure l’agopuntura, entrambi molto efficaci contro la cervicalgia.
Cosa state aspettando? Scegliete il rimedio più adatto al vostro caso oppure consultate il vostro medico di fiducia prima che sia troppo tardi e che il disturbo si cronicizzi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA