Maria Bruno – Per le donne, ridurre la cellulite è un’esigenza spesso non facile da soddisfare. In commercio esistono diversi prodotti, alcuni realmente efficaci e altri che promettono falsi miracoli, ma il primo passo deve essere quello di migliorare lo stile di vita, il modo di alimentarsi e seguire un percorso più naturale possibile affinché la salute dell’intero organismo possa beneficiarne.
CELLULITE E ALIMENTAZIONE
Quello della dieta ipocalorica per ridurre gli inestetismi della cellulite è un falso mito. Ciò che conta è la scelta degli alimenti giusti. Meglio non saltare i pasti e iniziare ad acquisire la buona abitudine di bere due litri d’acqua al giorno approfittando dei momenti in cui siamo a stomaco vuoto per farlo. I cibi su cui dovremmo puntare sono:
♣ Frutti di bosco e agrumi (poiché ricchi di vitamina C, bioflavonoidi e acido salicilico, che rafforzano le pareti dei vasi capillari);
♣ Banane, poiché estremamente ricche di potassio che sconfigge la ritenzione idrica per lo più provocata dal sodio;
♣ Peperoncino, grazie al quale possiamo fare un pieno di bioflavonoidi per rafforzare i vasi sanguigni e tenere in equilibrio l’intestino;
♣ Cetrioli, molto ricchi d’acqua favoriscono la sensazione di sazietà ed evitano che ci si abbuffi di cibi meno genuini;
♣ Asparagi, un alimento estremamente diuretico.
CELLULITE E FITOTERAPIA
Un rimedio efficace consiste nell’effettuare i fanghi alle alghe poiché sono ricchi di iodio e stimolano la riduzione di adipe. Le erbe più efficaci contro la cellulite, invece, sono: centella asiatica, ippocastano, rusco ed estratto di mirtilli neri. Possiamo chiedere informazioni e acquistare i prodotti in erboristeria.
CELLULITE E OLI ESSENZIALI
Anche gli oli essenziali (che, ricordiamo, sono solo ed esclusivamente per uso esterno) hanno un buon potere nella lotta contro la cellulite. I migliori sono: olio di geranio, olio di cipresso, olio di angelica, olio di ginepro, olio di finocchio e olio di pompelmo.
CELLULITE E ATTIVITA’ FISICA
Ultimo ma non meno importante rimedio è lo sport o l’attività fisica in genere. La ginnastica soft e almeno 40 minuti di passeggiata ogni giorno possono ridurre sensibilmente tutti gli inestetismi e i problemi legati alla cellulite. Anche acquagym e nuoto sono indicati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA