Maria Bruno – Una casa accogliente che trasmetta serenità e pace è soprattutto una casa profumata con le giuste fragranze. Uno dei metodi migliori per circondarci di aromi è quello di accendere un bastoncino di incenso profumato. Ma cos’è l’incenso e quale dobbiamo scegliere per avere realmente effetti benefici?
L’incenso viene ricavato dalle oleoresine secrete da alcune piante. Queste oleoresine vengono cristallizzate (dopo essere state raccolte) e a questo punto hanno la capacità di emanare un forte profumo a seguito della combustione. L’incenso profumato è stato usato (ed è così ancora oggi) soprattutto per motivi devozionali, ma diventa sempre più frequente l’utilizzo di questo prodotto nell’aromaterapia.
L’incenso profumato, infatti, può avere effetti benefici evidenti sulla mente e sullo spirito, può favorire il rilassamento, il buon umore, il raggiungimento dello stato di pace interiore. Ma per evitare che il corpo venga danneggiato è fondamentale scegliere solo incensi garantiti e con certificazione.
Spesso troviamo in commercio (per esempio alle bancarelle o nei centri commerciali) incensi profumati molto economici e privi di certificazioni. Quando la certificazione è assente, quasi sicuramente l’incenso è tossico, nocivo per le vie respiratorie. Esistono precisi standard di qualità che un produttore di incenso profumato deve rispettare, standard stabiliti dal Ministero della Sanità. La certificazione dichiara, appunto, che i criteri sono stati rispettati. Solo in questo caso conviene acquistare il prodotto, anche se il costo sarà decisamente maggiore.
Un incenso non pericoloso ha, solitamente, una confezione molto curata e sobria, un’etichetta visibile con la garanzia e all’interno un foglio illustrativo. Sono incensi realizzati con materiale naturale (non nocivo per la salute) e il bastoncino è fatto di vero bambù. Gli incensi più costosi, ma anche più benefici, sono quelli realizzati interamente a mano secondo l’antica tradizione indiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA