Maria Bruno – Siamo in un periodo dell’anno in cui capita troppo spesso di imbattersi nel raffreddore, nel mal di gola e in tutti quei malanni legati all’arrivo del freddo e della pioggia. Alimentarsi correttamente facendo un pieno di vitamina C e antiossidanti è un buon modo per rafforzare le difese immunitarie, ma ci sono altri piccoli segreti per avere un corpo sempre più forte.
♣ Ascoltare musica. Sembra strano ma è così: diverse ricerche scientifiche hanno provato che un minimo di 30 minuti al giorno trascorsi ascoltando la musica che più ci piace rendono più forte il nostro organismo. La musica, infatti, eleva i livelli di IgA (immunoglobuline A, un tipo di anticorpi).
♣ Baciare e fare sesso. Il sesso, proprio come la musica, fa aumentare i livelli di IgA se fatto almeno una volta a settimana. Queste immunoglobuline servono a proteggerci da alcuni microrganismi patogeni, tra cui quelli che causano l’influenza.
♣ Camminare a passo sostenuto. La camminata veloce, secondo gli ultimi studi medici, sarebbe più efficace della corsa per rendere sempre più forte il sistema immunitario. Praticarla per 40 minuti al giorno allontana sensibilmente il rischio di imbattersi nei classici malanni invernali.
♣ Sauna. Un ottimo modo per allontanare più in fretta il raffreddore è quello di fare una sauna. Questo non solo aiuterebbe a guarire, ma riduce il rischio di ammalarsi nuovamente. Il motivo dell’effetto benefico della sauna sta nel fatto che essa ci libera dalle tossine e questo permette al corpo di essere più forte per allontanare i virus.
♣ Bere tè caldo. Il tè indebolisce i virus che si annidano nell’intestino e il suo calore favorisce la decongestione nasale.
Basta poco per prendersi cura di se stessi e qualche volta i metodi naturali per allontanare le malattie e rendere forte il corpo possono essere anche estremamente piacevoli come in questo caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA