Sandra Ianculescu – Negli ultimi anni, siamo stati bombardati con informazioni sugli antiossidanti. Quanto ci aiutano, quanto sono importanti per combattere i radicali liberi e quanto sono efficaci quando si tratta dell’invecchiamento.
Ma molti di noi non sanno che cosa siano questi antiossidanti, dove li troviamo e come ci aiutano, in realtà.
Neutralizzano i radicali liberi
Gli antiossidanti sono delle sostanze chimiche in grado di neutralizzare i radicali liberi (pericolosi per il corpo, che attaccano le membrane cellulari).
D’altra parte, i radicali liberi sono presenti nel nostro corpo naturalmente e aiutano a distruggere ed eliminare i batteri e virus che attaccano l’organismo. Però quando si trovano in concentrazioni troppo alte (a causa dell’inquinamento, cibo malsano o fumo di sigaretta inspirato), diventano parassiti. In questo caso intervengono gli antiossidanti.
Frutta e verdura
Gli antiossidanti includono vitamine, minerali e flavine, che si trovano nella frutta e verdura, vino rosso e alcuni tipi di tè. Proprio per questo motivo, il consumo di frutta e verdura (non trasformati) è così benefico per il nostro organismo. E poiché la nostra pelle è influenzata da qualsiasi aggressione, sia all’interno che all’esterno, ha bisogno di aiuto. E quest’aiuto viene dagli antiossidanti.
Tuttavia, è importante sapere che i segni dell’invecchiamento non possono essere completamente cancellati, ma il passare degli anni sul viso può essere rallentato con gli antiossidanti. Quindi il primo passo nella lotta contro le rughe è mantenere un livello ottimale di vitamine A, C, D ed E nel corpo. Tanto più che, con l’avanzare dell’età, il livello di antiossidanti prodotti dal corpo diminuisce, rendendo necessaria la maggiore assunzione di alimenti con effetto antiossidante.
Il tè verde
Un altro alleato ricco di antiossidanti è il tè verde: riduce il rischio d’invecchiamento precoce della pelle ed è per questo motivo che viene consigliato il suo consumo quotidiano. Inoltre, è molto comune nei cosmetici per la cura della pelle. Se lo utilizzi regolarmente, sia che lo bevi o lo usi per fare impacchi, il tè verde garantisce giovinezza alla tua pelle.
Creme con vitamine
Un altro aiuto per la nostra pelle può venire dall’esterno. Le creme e le maschere che usiamo sul nostro viso devono essere ricche di Vitamina C, A e D. Queste ci aiuteranno a combattere i radicali liberi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA