Maria Bruno – Per essere sempre snelle è necessario fare qualche sacrificio o rinuncia, per questo (molto spesso) le donne più magre hanno negli occhi un velo di tristezza. Il segreto della felicità, invece, sta nelle vie di mezzo. Mangiare cose buone è importante per il nostro umore, ma possiamo scegliere le ricette più genuine e con non troppe calorie. Ecco come preparare dolci gustosissimi e sani.
TORTA CON CANNELLA E MANDORLE
Si tratta di un dolce light facile da preparare e a base di due ingredienti che contribuiscono a rendere sano l’organismo: cannella e mandorle.
Ingredienti. 150 grammi di farina; 10 albumi d’uovo; 150 grammi di mandorle; un cucchiaino colmo di cannella; 100 grammi di fruttosio.
Preparazione. Ponete le mandorle e il fruttosio in un frullatore e tritate per mezzo minuto. montate gli albumi a neve con le fruste elettriche. Setacciate la farina e versatela in una ciotola con le mandorle e il fruttosio, mescolate e aggiungete la cannella. Alla fine unite anche gli albumi. Ricoprite un tegame da torta con carta da forno e versate in esso il composto. Fate cuocere per circa 35 minuti a 180°C.
CROSTATA DI PERE E MORE
Ingredienti. Per semplificare la preparazione e renderla veloce e perfetta per le donne che lavorano e hanno troppo tempo possiamo utilizzare la pasta da pane (200 grammi). Inoltre serviranno: 2 pere mature, 140 grammi di more, un limone, un cucchiaio di pan grattato, 30 grammi di zucchero a velo e 10 grammi di burro.
Preparazione. Stendete la pasta da pane rendendola una sfoglia di 3 millimetri circa e ponetela nel tegame da crostata (antiaderente e imburrato). Eliminate la pasta in eccesso, con una forchetta create dei buchetti e poi cospargete con il pan grattato. Tagliate le pere sbucciate a fettine sottili. Spremete il limone e bagnate le pere con il succo. Lavate le more e ponetele sulla pasta (ai bordi, creando quindi un cerchio di more, o un rettangolo, dipende dalla forma della teglia). Al centro, invece, riempite con le fettine di pere sgocciolate. Cospargete il tutto con lo zucchero a velo. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Servite il dolce tiepido o freddo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA