I calli e i duroni sono delle formazioni che interessano, nella maggior parte dei casi, le mani ed i piedi. Si tratta di indurimenti della parte superficiale della pelle, che spesso si estendono anche la livello sottostante, chiamato sottocute.
Oltre a rappresentare senza dubbio un problema di tipo estetico, i calli e i duroni sono a tutti gli effetti un rischio per la salute, perché il dolore ed il fastidio da essi causati possono creare difficoltà nell’esecuzione delle attività quotidiane, come camminare o fare lavori manuali.
Quali sono i sintomi che precedono la comparsa di calli e duroni? Da cosa sono causati? Come si curano? Possono essere eliminati definitivamente? In questo articolo vediamo tutto quello che c’è da sapere sui calli e sui duroni.
Calli e duroni: di cosa si tratta?
La comparsa di escrescenze rigide e di inspessimenti della pelle (dolorosi e non) sia sui piedi che sulle mani è abbastanza comune.
I calli e i duroni sono molto simili tra loro, anche se possono essere facilmente distinti dal fatto che i primi sono caratterizzati da una forma a piramide, con la cuspide verso l’interno, mentre i secondi possono avere forme e spessori diversi, a seconda della loro gravità.
Le cause principali della comparsa di questi inestetismi sono lo sfregamento e/o la pressione di un oggetto esterno sulla parte interessata. Due esempi abbastanza chiarificatori possono essere le calzature troppo strette (per quanto riguarda i piedi) e la penna usata per la scrittura (per quanto riguarda le mani). Ovviamente i fattori scatenanti possono essere diversi, e dipendono molto dallo stile di vita.
Calli e duroni: i rischi per la salute
Anche se molti li sottovalutano, sia i calli che i duroni possono rappresentare un rischio per la salute, dato che la presenza di una escrescenza o di un inspessimento della pelle doloroso sui piedi o sulle mani può comportare, per esempio, l’assunzione di una postura errata o una difficoltà nell’esecuzione di movimenti o azioni quotidiane, come afferrare o maneggiare qualcosa.
Come curare i calli e i duroni
Per i calli potete provare questo efficacissimo “rimedio della nonna”. Prendete un limone, affettatelo ed usate uno o due spicchi (il limone deve essere fresco e succoso) per tamponare la parte di cute interessata. Lasciate agire per tutta la notte, dopo aver coperto il callo con una garza.
Per i duroni dovete procurarvi un osso di seppia. Dopo la doccia, ricoprite la parte interessata di olio di Mandorle dolci e levigate il durone con l’osso di seppia. Vedrete che risultati!
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA