Tra i rimedi naturali ed erboristici ce ne sono alcuni particolarmente validi per il trattamento di specifici problemi. Alcuni esempi sono l’olio di Mandorle dolci per gli inestetismi collegati alla disidratazione della pelle, l’Aceto per il nutrimento ed il sostegno dei capelli sfibrati e fragili, il Latte vaccino per le unghie deboli e tendenti allo sfaldamento, e così via.
L’olio di Avocado: proprietà ed impieghi cosmetici
Tra i prodotti naturali particolarmente efficaci nelle terapie e nella cosmesi fai-da-te c’è anche l’olio di Avocado. L’Avocado è un frutto tropicale che da pochi decenni è di facile reperimento anche da noi. Ebbene, questo frutto è una vera e propria medicina naturale, perché ricco di sostanze benefiche per l’organismo umano.
Da secoli l’Avocado è riconosciuto ed impiegato come medicina naturale tradizionale dalle popolazioni precolombiane del Cile e di altre zone del Sud America. Oggi le stesse proprietà possono essere ritrovate nell’olio estratto dall’Avocado, eccezionale nel trattamento dei radicali liberi e nella lotta all’invecchiamento cellulare.
Come ben sappiamo, la frutta ricca di antiossidanti (come il Ribes, i Mirtilli, l’Uva e così via) ha un’azione di contrasto ai danni causati dai radicali liberi. Questi sono i responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti umani, come la pelle. Il risultato sono rughe, inestetismi, macchie cutanee e smagliature.
Proprio grazie al suo elevato contenuto di sostanze anti-aging e di particolari pigmenti dalle straordinarie proprietà antiossidanti, sia l’Avocado che l’olio estratto dal frutto sarebbero il migliore rimedio contro l’invecchiamento.
Rimedi a base di olio di Avocado
Se, oltre a mangiare il frutto e a utilizzare frequentemente l’olio di Avocado in cucina, volete sfruttare i benefici di questo “frutto della salute” come rimedio naturale, eccovi accontentati. Vi consigliamo alcune cure naturali a base proprio di olio di Avocado.
Antirughe per il contorno occhi: prima di andare a letto, struccate sempre gli occhi con un detergente delicato e poi massaggiate il contorno occhi con dell’olio di Avocado puro. Oltre a decongestionare il contorno occhi e la zona delle occhiaie, il massaggio fatto con la punta delle dita stimolerà la microcircolazione, rendendo la pelle più soda e luminosa.
Crema per le gambe: mischiate 80 grammi di burro di cacao con 3 cucchiaini di olio di Avocado ed 1 cucchiaino di olio di Jojoba. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di Sandalo. Lasciate riposare per 10 minuti ed applicate sulle gambe per una maggiore idratazione.
Crema contro le smagliature: miscelate 8 gocce di olio di Avocado, 7 gocce di olio di lavanda e 2 gocce di olio di camomilla. Applicate il prodotto sulle mani e massaggiate la zona colpita dalle smagliature.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA