Sandra Ianculescu – Alcune spezie mantengono l’elasticità e la bellezza della pelle, senza avere effetti nocivi.
Aggiungi un cucchiaio di pianta essiccata per ogni tazza di acqua calda e lasciala coperta per un quarto d’ora. Lasciala raffreddare e applicala sulla pelle pulita con un batufolo di cotone.
La menta cancella le occhiaie
La usi particolarmente d’estate, nei dessert freschi e ti rivolgi a lei ogni volta che ti fa male lo stomaco. Ma sapevi che è buona anche contro la seborrea?
Quando vuoi cancellare le occhiaie e la stanchezza, i batufoli di cotone imbevuti d’infusione fresca di menta agiscono come un balsamo e rivitalizzano la pelle.
• Raccomandazione: l’infusione è ideale per la pelle grassa.
Il rosmarino nutre in profondità
Lo utilizzi quando prepari piatti della cucina mediterranea, per aggiungere sapore alla carne, verdure, omelette e patate. Ma sapevi che ha anche proprietà cosmetiche? Coccola la tua pelle con un’infusione di questi rami simili a quelli dell’abete: intensifica la circolazione sanguigna e rinfresca la pelle.
Se aggiungi camomilla o calendula risulta un buon disinfettante che lenisce, idrata e guarisce.
• Raccomandazione: l’infusione è adatta alle pelli normali e secche.
La salvia pulisce i pori
La combinazione tra burro e salvia aromatizza la carne cotta al forno, ma la salvia è eccellente non solo “all’interno”, ma anche “all’esterno”: la pelle con eccesso di sebo ha bisogno di lei per le sue proprietà astringenti e antiseboreice. La salvia pulisce i pori e li rinfresca, donando alla pelle una brillantezza naturale.
• Raccomandazione: applicata regolarmente, la salvia calma la pelle mista.
La curcuma combatte l’acne
Puoi utilizzarla come infuso per alleviare le macchie, punti neri o acne.
Prendi un cucchiaino di polvere di curcuma e mettilo in una tazza di acqua calda; otterrai un cocktail con effetto antibatterico se aggiungi alcuni grani di coriandolo (spezia che insaporisce la salsiccia fatta in casa, i sottaceti e vin brulè).
• Raccomandazione: l’infusione è efficace per la pelle con acne.
Il timo cura le infezioni
Conosci il suo sapore speciale e lo trovi soprattutto nei salumi o piatti con fagioli e cavolo.
Il timo ha qualità terapeutiche ed è efficace nei problemi digestivi, ma è buono anche quando lo usiamo come impacco sulla pelle, in caso d’acne o infezioni.
• Raccomandazione: l’infusione è efficace per la pelle con cicatrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA