Sandra Ianculescu – Oltre ad essere una fonte importante di Vitamina E, nota per le sue proprietà di recupero del tessuto cutaneo, l’olio di mandorle contiene acido oleico monoinsaturo, acido linoleico e acido palmitico. Tutti questi acidi hanno un ruolo importante nella cura della pelle, perché hanno proprietà emollienti e idratanti.
Previene la secchezza della pelle
In inverno la pelle tende a seccarsi più velocemente. A parte l’aspetto sgradevole, la pelle secca può causare disagio e anche problemi dermatologici. Questo tipo di pelle è più soggetto alla comparsa delle rughe, può esfoliarsi in eccesso e anche screpolarsi. Un aiuto utile è l’olio di mandorle, che idrata in profondità. Inoltre, l’olio cura l’irritazione e le piccole rughe, due delle conseguenze della pelle secca.
Come usarlo
Ogni giorno, si applica un po’ di olio di mandorle massaggiando delicatamente la pelle, dopo di che si risciacqua abbondantemente con acqua. L’olio può essere utilizzato anche in combinazione con farina d’avena. Gli ingredienti (5-6 gocce di olio e un po’ di farina d’avena) si mescolano bene finché formano una pasta. La maschera viene applicata sul viso e lasciata agire per 5-10 minuti, dopo di che si rimuove con acqua tiepida.
Cura l’acne
L’olio di mandorle è un buon trattamento per l’acne, perché ha una doppia azione: idrata la pelle e riduce l’eccesso di sebo, eliminando i brufoli e i punti neri dal viso. Specificamente, quest’olio agisce come un detergente per la superficie della pelle, eliminando i batteri e la sporcizia, senza costringere la pelle a produrre più sebo per mantenerla liscia.
Come usarlo
Per eliminare l’acne, si utilizza olio di mandorle in combinazione con succo di limone: mescola 5-6 gocce di olio con 1-2 cucchiai di succo di limone fresco, applica la miscela sulle zone colpite e lascia agire per 10-15 minuti. Il processo va ripetuto ogni giorno, per migliorare il problema.
Buon rimedio anticicatrici
Grazie alle sue proprietà emollienti, l’olio di mandorle ammorbidisce i tessuti cutanei. Così, con il mantenimento elevato dei livelli d’idratazione della pelle, i tessuti danneggiati si ripristinano facilmente e le cicatrici sono meno visibili. Gli effetti benefici dell’olio si verificano nelle prime 2-3 settimane di utilizzo, ma è necessario applicarlo sulle zone colpite due volte al giorno.
Come usarlo
Per un migliore assorbimento, l’olio di mandorle va utilizzato come tale, applicato sulla pelle pulita. Le zone interessate si massaggiano delicatamente con le dita, fino a quando l’olio penetra nella pelle.
Info: l’olio di mandorle è preferibile all’olio di oliva, che non è invece raccomandato per la pelle grassa. D’altra parte, l’olio di mandorle è utile sia per le persone con pelle secca sia per chi ha la pelle grassa. Inoltre, a differenza dell’olio di oliva, l’olio di mandorle offre i migliori risultati nel trattamento dell’acne, perché i suoi effetti antinfiammatori sono maggiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consiglierei Pro Naturals