Maria Bruno – Sentiamo spesso dire che assumere compresse di lievito di birra è assai benefico per il nostro organismo. Ma quali sono i reali vantaggi che possiamo trarre e quali disturbi esso cura? Vediamoli insieme.
♣ Purifica il fegato e fornisce le vitamine del gruppo B che, solitamente, vengono distrutte da un eccessivo consumo di alcolici. Il lievito di birra, quindi, può aiutare a prevenire malattie come la cirrosi epatica.
♣ È indicato per chi soffre di anemia. Questo disturbo è caratterizzato da un indebolimento dei globuli rossi (oltre che da una sensibile carenza di ferro) e il lievito di birra può risolvere entrambi i problemi. Da un lato è ricco di ferro che il nostro organismo assimila con facilità, dall’altro l’acido folico e le vitamine del gruppo B rinforzano i globuli rossi.
♣ Cura e riduce notevolmente l’acne. Questo problema è solitamente causato dal fatto che la pelle elimina troppe tossine (cosa ovviamente legata a un’alimentazione sbagliata o alla scorretta trasformazione degli alimenti una volta ingeriti). Il lievito di birra agisce rapidamente sulle cause dell’acne, regolarizza il lavoro delle ghiandole sebacee e svolge un’azione antibatterica.
♣ Ripristina la flora batterica intestinale, quindi è perfetto dopo un ciclo di antibiotici poiché questi ultimi distruggono i microrganismi “buoni” presenti nel nostro organismo causando (tra le altre cose) diarrea e dolori all’addome.
♣ Soprattutto grazie all’apporto di vitamine del gruppo B, il lievito di birra ci carica di energia, combatte la debolezza e la stanchezza, aiuta il cervello a mantenersi concentrato e offre sostegno alla memoria. Può anche prevenire o contrastare alcune forme di depressione.
♣ Riduce la caduta dei capelli, li rende molto luminosi e ne facilita la ricrescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Quando ne devo assumere al giorno? Pero il lievito naturale naturalmente