Maria Bruno – I pori dilatati della pelle donano al nostro viso un aspetto poco piacevole. Questo inestetismo, se così vogliamo chiamarlo, è legato all’alimentazione ma ancora di più a una scorretta detersione e all’utilizzo di creme e trucchi poco adatti al nostro tipo di pelle. Ecco quindi come facilitare la chiusura dei pori seguendo semplici accorgimenti.
♣ Detergere quotidianamente il viso con prodotti adatti al caso. Solitamente chi riscontra questo inestetismo ha la pelle tendenzialmente grassa e dall’aspetto oleoso. È buona abitudine detergere la pelle almeno due volte al giorno (al mattino e la sera prima di andare a letto). In questo caso il detergente dovrebbe contenere una minima parte di acido salicilico o glicolico.
♣ Dopo la detersione è importante applicare una buona crema idratante indicata per pelli grasse. Se desideriamo un prodotto naturale possiamo chiederlo in erboristeria, ma anche il nostro farmacista di fiducia può sicuramente consigliare creme che agiscano rapidamente.
♣ Effettuare uno scrub delicato al viso 10 giorni. Anche le maschere esfolianti sono efficaci. Entrambi i rimedi rimuovono la pelle morta e una parte dei punti neri (cose che favoriscono la dilatazione dei pori).
♣ Evitare fondotinta troppo pesanti che riempiono i pori facendoli dilatare maggiormente e, oltretutto, rendono ancora più grassa la pelle. Un segreto efficace può essere quello di applicare il primer prima del fondotinta poiché crea una barriera che protegge la pelle.
♣ È buona abitudine lavare il viso con acqua tiepida o fredda e mai troppo calda. Questo vale in ogni caso e non solo quando i pori sono dilatati.
♣ Evitare o ridurre il consumo di alimenti troppo ricchi di grassi “cattivi” come gli insaccati, le fritture, i formaggi stagionati e i dolci.
♣ Anche alcuni tipi di maschere a base di fanghi possono restringere i pori e rendere meno grassa la pelle. Chiediamo in erboristeria di consigliarci una maschera ai fanghi adatta alle nostre esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA