L’Autunno e l’Inverno sono stagioni molto dure per l’organismo e per la mente. Avete mai sentito parlare della “winter depression”? Si tratta di un disturbo tipico dei mesi freddi, quando c’è meno luce e si esce di meno: tutto ciò ha un impatto negativo sulla psiche e sull’umore, ma anche sul fisico, perché quando fa freddo si fa meno sport e si mangia di più.
Il risultato? Ci sentiamo sempre giù di morale e tendiamo ad ingrassare, a causa di un’alimentazione sregolata e molto più calorica del normale.
Il freddo ci spinge a mangiare di più
Se da un lato è vero che il freddo amplifica il senso della fame (è il cervello stesso che invia il segnale della fame allo stomaco per fare “scorta” di grassi in vista dell’Inverno), dall’altro dobbiamo trovare il modo per bilanciare questa spinta all’abbuffata.
Esistono, di fatti, tante piccole attività quotidiane collegate all’Autunno e all’Inverno che possono aiutarci nella lotta ai chili di troppo. Quali sono? Vediamolo insieme.
Come mantenersi in forma in Autunno e in Inverno
L’Autunno è il mese in cui cadono tutte le foglie dagli alberi ed i giardini si “spogliano” delle loro vesti vegetali. C’è, quindi, un sacco di lavoro da fare per tenere in ordine le nostre aree verdi, ormai diventate brulle.
Inizia con l’imbracciare il rastrello, per spazzare via almeno ogni 2-3 giorni tutte le foglie cadute dagli alberi che ricoprono i vialetti, rendono scivolose le scale e intasano le grondaie. Questa attività ti offre una buona scusa per stare all’aria aperta e per bruciare Calorie: rastrellare le foglie te ne fa bruciare ben 260 in appena un’ora di lavoro.
Il secondo passo è occuparsi delle piante e degli arbusti. Questo è il momento dell’anno ideale per potare gli alberi, mettere dentro i vasi e proteggere le piante da esterno con teli di plastica in vista dell’Inverno. Anche questa manutenzione autunnale del giardino è una eccezionale attività brucia-grassi: in un’ora brucerai 170 Calorie.
Anche se fa freddo, poi, non dimenticare di fare una bella passeggiata veloce all’aperto. Camminare fa bene alla salute, ti mantiene in forma e ti permette di tenere sotto controllo l’andamento dell’ago della bilancia. Una camminata a passo veloce fa bruciare dalle 460 alle 680 Calorie in appena un’ora.
Cosa aspetti? Mettiti all’opera per salvaguardare la tua silhouette nei mesi freddi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA