Durante i mesi freddi è molto facile ammalarsi. Influenza, raffreddore, febbre, tosse e disturbi parainfluenzali sono sempre in agguato dietro l’angolo e, anche per coloro che sono sempre in buona salute e non si ammalano mai, basta una piccola distrazione per “soccombere” agli attacchi dei virus stagionali o del famigerato “colpo di freddo”. Un eccezionale alleato della nostra salute in Autunno e in Inverno è l’Eucalipto.
Molti di noi ne sfruttano le proprietà benefiche senza nemmeno accorgersene, dato che l’Eucalipto è uno degli ingredienti base di molti farmaci contro le affezioni respiratorie, nonché della maggior parte delle caramelle e degli sciroppi per la tosse e il mal di gola. Volete sapere qualcosa in più sulle proprietà e sulle virtù dell’Eucalipto? Eccovi accontentati.
Cos’è l’Eucalipto?
L’Eucalyptus, nome scientifico dell’Eucalipto, è una pianta arborea della famiglia delle Mirtacee. Non si tratta di una pianta tipica delle nostre zone: è, infatti, originaria di Australia e Tasmania, nonché di alcuni Paesi dell’Europa centrale (di norma situati nelle aree litoranee).
Nonostante esistano diverse specie di Eucalipto, il più noto è l’Eucalyptus globulus.
La pianta, che può raggiungere anche i 35 metri di altezza, ha delle caratteristiche foglie falciformi e dei fiori di colore biancastro, la cui fioritura avviene tra maggio e luglio. Sono proprio le foglie la parte della pianta più utilizzata in fitoterapia ed erboristeria, grazie alle eccezionali proprietà ad esse riconosciute.
Proprietà e benefici dell’Eucalipto
Iniziamo dal principio attivo dominante presente nelle foglie di Eucalipto, cioè l’Eucaliptolo. Questo olio è estremamente profumato ed aromatico, ed è impiegato per il trattamento di numerosi disturbi. Le sue proprietà sono molteplici: è un disinfettante naturale ed ha virtù balsamiche, espettoranti e mucolitiche.
L’Eucalipto è un valido rimedio naturale contro tutte le affezioni dell’apparato respiratorio, grazie alle sue proprietà febbrifughe, antisettiche ed anticatarrali. E’, inoltre, utilizzato da secoli per la cura delle piaghe e delle ferite, nonché per la sua funzione ipoglicemizzante nei soggetti che soffrono di Diabete.
L’uso dell’Eucalipto non è indicato solo nel campo fitoterapico ed erboristico ma anche nella cosmesi. Da questa pianta vengono estratte sostanze efficacissime nel trattamento dell’Acne, dei disturbi della pelle e delle disfunzioni dei meccanismi sebo-regolatori (che possono, per esempio, dare origine a pelle o capelli grassi).
Rimedio contro l’influenza all’Eucalipto
Per curare i sintomi dell’influenza potete provare a preparare un infuso con 20 grammi di foglie di Eucalipto, portate ad ebollizione in un litro di acqua. Dovete berne almeno 3-4 tazze al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA