Le pelli non sono tutte uguali ed è per questo importante prenderti cura della tua utilizzando dei prodotti specifici. Come si fa a capire a quale tipologia appartiene la propria pelle? Vediamolo insieme.
Tipo di pelle e Fototipo. Che differenza c’è?
In Estate sentiamo sempre parlare di Fototipo, una caratteristica importantissima di cui bisogna sempre tenere conto prima di esporsi al sole e di acquistare una crema con protezione solare. Spesso ci si riferisce al Fototipo parlando di “tipo di pelle”: questa definizione, però, può essere ingannevole.
Per capire qual è il tuo tipo di pelle non devi basarti sul Fototipo. Conoscere le caratteristiche della tua pelle è opportuno, se non indispensabile, non solo in Estate ma tutto l’anno, perché altrimenti non puoi fare acquisti di cosmetici e di prodotti di bellezza senza rischiare di sbagliare. Perché? Semplice: tantissimi prodotti per la bellezza o per l’igiene sono adatti solo ad un particolare tipo di pelle e possono non funzionare (o avere effetti indesiderati) se usati impropriamente.
Come capire qual è il tuo tipo di pelle?
Per non fare confusione ed evitare di acquistare prodotti inadatti a risolvere i tuoi problemi epidermici devi individuare a quale tipo appartiene la tua pelle. Come si fa? Ecco qualche consiglio.
Pelle grassa. Le pelli grasse sono caratterizzate da una iperproduzione di sebo che comporta una superficie untuosa, grassa e lucida, anche dopo essere stata detersa. Chi ha la pelle grassa soffre nella maggior parte dei casi anche di Acne, punti neri, brufoli e pori dilatati.
Pelle secca. Le pelli secche si presentano ruvide, desquamate e tendenti alla disidratazione. Spesso dopo il lavaggio (anche se si usano detergenti delicati) la pelle “tira”, obbligando chi ne soffre a utilizzare di continuo creme idratanti ed emollienti. Chi ha la pelle secca può riconoscerla anche dalla presenza di rughette sulla fronte oppure attorno agli occhi, alla bocca e al naso.
Pelle mista. Le pelli miste si riconoscono per la presenza di una zona T unta e oleosa, in contrasto con la parte restante della pelle tendente alla desquamazione, proprio come accade per le pelli secche.
Pelle normale. Le pelli normali non presentano particolari problematiche e sono morbide e lisce naturalmente. Nella maggior parte dei casi richiedono poche cure e non subiscono la comparsa di inestetismi e problemi.
Una volta capito qual è il tuo tipo di pelle non devi fare altro che prendertene cura con dei prodotti specifici.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA