Aquacontrology: In Piscina Per Migliorare La Postura Ed Il Sostegno Muscolare Alla Colonna
Sono ormai innumerevoli le pratiche sportive e riabilitative che sfruttano l’azione dell’acqua per massimizzare gli effetti del movimento e per rendere più dolce (ma non meno efficace) il movimento fisico. Recentemente è stata inventata una nuova disciplina da praticare in piscina, proprio come accade per l’Acquagym o per lo Apinning in acqua.
Stiamo parlando dell’Aquacontrology, una disciplina moderna che ha lo scopo di allenare diversi gruppi di muscoli con l’obiettivo di creare un “sostegno” per tutta la colonna vertebrale. Questo è il primo passo verso l’ottenimento ed il mantenimento di una postura perfetta.
Problemi posturali? Risolvili con l’Aquacontrology
Le persone che soffrono di problemi posturali sono tantissime e spesso non ne sono neanche completamente consapevoli. Tralasciando coloro che soffrono di gravi disturbi posturali, come la scoliosi, la cifosi e la lordosi, esistono tante piccole problematiche collegate al modo in cui stiamo in piedi o ci sediamo. Le conseguenze di banali errori di postura, a lungo andare, possono farsi sentire sottoforma di mal di schiena, mal di testa, problemi agli arti e alle articolazioni, e così via.
La postura corretta è garantita dal sostegno offerto al sistema scheletrico (e, in particolare, alla colonna vertebrale) dalla muscolatura. Per questo è importante avere addominali, muscoli pelvici e muscoli della schiena in salute ed allenati. E’ proprio il sistema muscolare di queste zone del corpo a fornire un supporto solido alla colonna e ad allineare perfettamente il tronco ed il bacino.
Come funziona l’Aquacontrology?
Le sedute di Aquacontrology vengono effettuate in acque profonde dai 50 ai 120 centimetri. Proprio le caratteristiche fisiche dell’acqua offrono un ambiente ideale per i movimenti e gli esercizi che servono per rinforzare la muscolatura collegata alla postura.
L’acqua, infatti, stimola i muscoli a correggere costantemente il loro assetto ed il corpo a cercare di continuo una posizione di equilibro e stabilità. Tutto ciò senza affaticare le articolazioni, dato che la forza di gravità in acqua viene meno, dando la sensazione di essere più leggeri e di fare meno fatica nel compiere i movimenti previsti dagli esercizi.
Gli esercizi dell’Aquacontrology sono ispirati a quelli del Pilates e prevedono anche l’impiego di attrezzi specifici.
Questa disciplina è adatta a tutti, anche agli anziani e alle persone che devono fare riabilitazione, dato che l’acqua consente di non affaticare le articolazioni, di prevenire le contratture e di riuscire a compiere una più ampia gamma di movimenti senza troppi sforzi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA