Maria Bruno – Se da tempo seguiamo un regime alimentare corretto per mantenerci giovani e snelli, adesso che il Natale è alle porte rischiamo di entrare nel nuovo anno con qualche chilo in più. Ma rinunciare al gusto delle feste non è il massimo per la nostra mente, non ci renderà felici stare a guardare mentre i nostri amici mangiano leccornie e si divertono insieme.
Basta poco per non ritrovarsi con pancetta e cellulite pur godendo di ogni portata in compagnia delle persone che amiamo. Ecco qualche segreto per non rinunciare al cibo natalizio mantenendo la linea.
♥ Facciamo colazione ogni mattina. Quanti di noi pensano: “a pranzo (o a cena) mangerò tanto, meglio non fare colazione”? Idea errata. Una buona colazione stimola il corretto funzionamento del nostro metabolismo e questo ci aiuta a bruciare meglio i grassi dei cenoni natalizi. Inoltre la colazione fatta bene può aiutarci a non arrivare affamati ai banchetti. Cosa mangiare? Uno yogurt bianco con fiocchi d’avena e frutta fresca a pezzi oppure un bicchiere di latte di riso con cereali integrali e una mela (con la buccia).
♥ Se il banchetto è previsto per la sera, evitiamo di saltare il pranzo: questo ci porterebbe ad essere affamati e a divorare tutto senza tener conto delle regole che vedremo tra poco. Per pranzo meglio puntare su una ricca insalata mista (lattuga, pomodori, peperoni crudi, cetrioli, carote, finocchi, ecc).
♥ Eccoci finalmente al cenone e al pranzo natalizio (o di Capodanno). Cosa fare? Godiamoci il momento e non preoccupiamoci troppo delle calorie. Dobbiamo mangiare tutto limitando però la quantità. Mezzora prima del pasto beviamo due bicchieri colmi d’acqua (oltre a depurarci ci farà sentire meno affamati) e poi concediamoci ogni portata evitando solo di strafare. Assaggiamo gli antipasti che più gradiamo, gustiamo la pasta (evitando però il bis) e proseguiamo assaporando tutto sino al dolce, ma sempre concedendoci porzioni mai troppo grandi.
♥ Mastichiamo lentamente, dobbiamo soffermarci a godere di ogni sapore, di ogni profumo o aroma, dobbiamo gustare il Natale in ogni suo aspetto, senza correre, senza fretta.
♥ Durante queste feste, nei giorni in cui siamo più liberi, regaliamoci un’ora di attività fisica: camminata a passo sostenuto, corsa, nuoto e bicicletta ci aiuteranno ad entrare nel nuovo anno più snelli e in forma che mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA