Maria Bruno – Negli ultimissimi anni, le diete iperproteiche hanno preso piede in tutto il mondo, ma le ricerche mediche e scientifiche mostrano quanto sia dannoso e inutile l’eccessivo consumo di carni, specie se rosse.
Anche la Società italiana di nutrizione umana, recentemente, ha rielaborato numerosi studi attendibili e ha fatto sentire la propria voce: malattie cardiovascolari e tumori si prevengono meglio quando viene ridotto il consumo di proteine animali. Questo, oltre a proteggere la salute, tutela anche la nostra bellezza.
Per scoprire quanti grammi di proteine sono sufficienti (giornalmente) per mantenere tonici e forti i nostri muscoli, dobbiamo semplicemente pesarci. Per ogni chilo dobbiamo introdurre ogni giorno 0,90 grammi di proteine ed è sempre meglio assumerle con il pesce e, qualche volta, con carni magre.
Ecco, quindi, come dovrebbe essere la nostra giornata tipo secondo i nutrizionisti.
Colazione. Un bicchiere di latte intero, un frutto e una fetta di pane integrale con confettura di frutti rossi.
Spuntino. Un’arancia o quattro noci.
Pranzo. Circa 80 grammi di pasta con abbondanti verdure al vapore e olio extravergine di oliva, oppure 70 grammi di riso con legumi.
Spuntino. Verdure crude (finocchi, carote, sedano).
Cena. Pesce e verdure grigliate, oppure circa 100 grammi di carne di manzo con contorno di insalata mista o, sempre in alternativa, ricotta e verdure al vapore.
Questo regime alimentare è indicato per chi non pratica regolarmente attività fisica, mentre chi fa sport con costanza può permettersi qualche caloria in più. Non è necessario, però, aumentare il consumo di proteine, meglio (secondo i ricercatori) far salire la percentuale di carboidrati aumentando un po’ i grammi di pasta e pane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA