Maria Bruno – Il karitè è un albero maestoso (che ricorda vagamente la quercia) originario dell’Africa e scoperto dagli europei solo in tempi recenti. Gli autoctoni africani, da sempre, lo definiscono “albero della salute e della giovinezza” poiché grazie a questo dono della natura è possibile realizzare rimedi naturali per conservare bellezza e benessere.
Il burro di karitè si ricava dai semi (noci) della pianta e viene usato soprattutto in cosmesi poiché ha notevoli proprietà. Averlo sempre in casa è un dovere per chi tiene alla pelle e il suo costo è irrisorio (circa 10 euro per un barattolo di 100 ml) se consideriamo che può essere più efficace di molte costosissime creme.
A COSA SERVE IL BURRO DI KARITE’?
È un eccellente antirughe e può essere applicato sul corpo così come sul viso. Essendo molto delicato e naturale è perfetto anche per il contorno occhi. Contrasta i segni del tempo, li previene, li attenua già dopo le prime applicazioni.
Chi ha la pelle molto secca può provare mille e più rimedi ma, probabilmente, nulla sarà efficace come il burro di karitè. Questo prodotto infatti è uno dei migliori idratanti che troviamo in circolazione.
Previene le smagliature (grazie all’elevato contenuto di vitamina E) e per questo il suo utilizzo viene consigliato in gravidanza.
Protegge la pelle dal freddo, dallo smog, dai raggi UV e previene arrossamenti e screpolature. È indicato anche per la pelle dei bambini.
COME USARE IL BURRO DI KARITE’?
È semplicissimo. Acquistiamo il prodotto puro al 100%. Possiamo applicarlo così com’è oppure mescolato a qualche goccia di olio di mandorle per renderlo più morbido. Se vogliamo applicarlo sul viso per prevenire le rughe o porre rimedio alla pelle secca, basta prendere un poco di prodotto e massaggiare bene per stenderlo e lasciare che venga assorbito. È ottimo anche per curare le screpolature alle mani. Ha un odore molto forte ma gradevole e può lasciare la pelle unta, per questo è necessario massaggiare con cura. Stessa cosa per prevenire le smagliature, applichiamo il burro (magari con qualche goccia di olio di argan) sulla zona da trattare e massaggiamo delicatamente. Impossibile non notare i benefici, provare per credere!
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA