Sandra Ianculescu – La sensazione di pesantezza alle gambe, tensione, gonfiore, cominciano a darti fastidio? Ecco come le piante ti aiutano a liberarti da tutti i problemi.
La vite rossa rafforza i vasi sanguigni
… e aumenta la resistenza dei capillari, tratta le vene varicose e migliora la circolazione degli arti inferiori! Puoi utilizzare le sue foglie sia come un decotto per i bagni locali sia sotto forma di tè, che si prepara molto semplicemente: si mette un cucchiaino di foglie essiccate in 250 ml di acqua bollente, si lascia in infusione per 10 minuti, poi si filtra. Per avere l’effetto desiderato, è necessario bere 3-4 tazze di tè al giorno per un mese.
La tintura di arnica elimina il dolore
La sensazione di dolore può persistere abbastanza a lungo e crearti disagio tutto il giorno. Se senti che neanche alla sera ti senti meglio, riempi una vasca con acqua calda, aggiungi 15 g di tintura di arnica e rilassati i piedi 10 minuti in questo composto. Il bagno stimola la circolazione periferica ed elimina il dolore, perché la tintura ha effetto antinfiammatorio e antispasmodico, quindi è molto utile per le persone che trascorrono lunghe ore in piedi.
Il Ginkgo biloba ha un’azione vasoprotettiva
Principalmente utilizzata nella medicina tradizionale cinese, questa pianta è una ricca fonte di antiossidanti e un ottimo tonico per il sistema sanguigno, con effetti miracolosi nel normalizzare la circolazione del sangue. La trovi sia come tè, sia sotto forma di tintura o compresse. Il tè si prepara come nei casi precedenti: un cucchiaino di erba tritata in un bicchiere d’acqua. Due tazze al giorno sono sufficienti.
Il cipresso migliora la circolazione
I massaggi con oli essenziali restano rimedi sicuri per l’espulsione rapida dei dolori, per il recupero e per ristabilire lo stato di comfort. L’olio di cipresso si trova tra i rimedi più popolari per i problemi dei piedi perché decongestiona le zone gonfie, ha un effetto benefico sulle vene varicose e rilassa. Inoltre, fluidifica la circolazione del sangue e aumenta la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni.
Non utilizzarlo direttamente sulla pelle, mischia invece 5 gocce in 100 ml olio di oliva e massaggia dalla pianta del piede fino alle ginocchia con movimenti circolari.
La radice di ortica combatte la sindrome delle gambe pesanti
Il rimedio è facile da mettere in pratica a casa e dà risultati quasi istantaneamente. Versa una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di radice tritata e lascia in infusione per 10 minuti. Dopo averlo raffreddato, versa il tè in una bacinella con acqua calda e tieni i piedi in questo composto finché si raffredda completamente anche l’acqua.
Il meliloto tonifica i capillari
Mantiene la salute dei vasi sanguigni, migliorando la loro elasticità, fluidifica il sangue, previene le flebiti e tonifica le pareti venose. I flavonoidi contenuti lo trasformano in un rimedio con eccellenti proprietà antinfiammatorie e protettive. Fornisce i migliori risultati quando viene utilizzato internamente come infusione: un cucchiaio di fiori secchi si mette in 250 ml di acqua bollente, si lascia in infusione, poi si filtra. Bevine due tazze di tè al giorno.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA