Il lievito di birra è uno di quegli alimenti “insospettabili” che, in realtà, ha straordinarie proprietà benefiche. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle virtù del lievito di birra, dove si compra e come si usa per preparare prodotti di bellezza fai-da-te in pochi passi.
Dove si compra il lievito di birra?
Il lievito di birra è acquistabile in erboristeria in diversi formati. Il lievito di birra in polvere o in scaglie può essere usato per preparare creme di bellezza, ma può essere anche aggiunto ai cibi ogni giorno come integratore e medicinale naturale. Se non vi piace il sapore, potete sciogliere la polvere di lievito in acqua oppure nel tè: il lievito di birra è ottimale se disciolto nel benefico tè verde, che ne potenzia le proprietà.
L’alternativa è il lievito di birra in capsule, sempre acquistabile in erboristeria. Considerate che per avere buoni effetti deve essere assunto ogni giorno in quantità paria a 4-10 grammi. Esistono poi altri formati speciali come le pomate, usate per trattare diversi disturbi della pelle, e il lievito di birra liquido cellulare, che va bevuto puro in dosi di 1-2 cucchiai al giorno.
A cosa serve il lievito di birra e quali sono le sue virtù benefiche?
Le proprietà benefiche del lievito di birra sono eccezionali: è un ricostituente naturale, migliora il metabolismo, è un antianemico, un tonico, un antireumatico, fornisce al corpo importanti Sali minerali e Vitamine, migliora la circolazione, protegge il cuore dalle malattie, nutre e ricostituisce al pelle, rinforza i capelli e le unghie.
Un impiego molto efficace del lievito di birra, per esempio, è questo impacco per stimolare la crescita dei capelli e delle unghie. Prendete 3 cucchiai di lievito in polvere, scioglieteli nell’acqua o nel tè e assumetevi a stomaco vuoto ogni mattina.
Avete la pelle grassa o molte rughe? Provate questa maschera di bellezza al lievito di birra. Aggiungete ad un paio di cucchiai di yogurt bianco 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere. Mescolate bene e stendete la crema sul viso. Lasciatela in posa per 15 minuti e risciacquate il viso con acqua tiepida. Picchiettate, infine, sulla zona T dell’Acqua di rose con un batuffolo di cotone.
Se soffrite di Psoriasi, Acne o Eczemi in forma grave, acquistate in erboristeria una pomata di lievito di birra: vedrete che risultati!
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA