Con il termine “mal di stomaco” si indicano diversi tipi di sintomatologie, tutte collegate ad una sensazione di dolore che colpisce l’addome, la pancia e, a volte, il torace. Le cause, dato che si tratta di un disturbo dal raggio di azione molto ampio e poco chiaro, sono molteplici e spesso difficili da individuare.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul tema del mal di stomaco e di capire quali sono le cause scatenanti di questa sintomatologia.
Mal di stomaco: cos’è e da cosa è causato?
Il mal di stomaco può essere causato da una serie di problematiche fisiche, come delle malformazioni, oppure da un cattivo funzionamento dell’apparato digerente e/o escretore. Altri fattori scatenanti sono le infiammazioni del tratto digestivo, ma anche un’alimentazione errata e sregolata o dei periodi di forte stress.
Il primo passo verso la risoluzione del problema, in particolar modo se il mal di stomaco si presenta in maniera frequente o, addirittura, cronica, è individuarne le cause scatenanti. E’, infatti, inutile e spesso controproducente cercare di curare il dolore allo stomaco se non si è sicuri delle ragioni per cui tale dolore compare.
Iniziamo con le cause più comuni della comparsa del mal di stomaco. Patologie come la Dispepsia, la Gastrite o l’Ulcera gastrica posso manifestarsi inizialmente con un forte dolore allo stomaco. Il dolore e la frequenza delle fitte aumentano man mano che la patologia avanza, per questo è importante consultare immediatamente un medico se i sintomi accrescono con il tempo.
Un altro fattore scatenante di dolori forti allo stomaco è l’Helicobacter pylori: in questo caso, però, si tratta di una patologia di origine batterica, da curare comunque sotto stretto controllo medico.
Oltre a quelle appena citate, però, esistono anche cause collegate allo stile di vita che possono portare alla comparsa del mal di stomaco.
Ne sono un esempio un’alimentazione errata e sregolata, abbinata ad alcool e fumo di sigaretta (che non fanno che peggiorare la situazione). Per risolvere il problema iniziate a seguire una dieta equilibrata ed eliminate sigarette ed alcool. Un prezioso alleato contro il mal di stomaco è lo yogurt: mangiatelo per riequilibrare la flora batterica dello stomaco e dell’intestino.
Anche una saltuaria abbuffata può causare il mal di stomaco. In questo caso potete ricorrere ai rimedi naturali: mettete una foglia di salvia (o di alloro) in un pentolino pieno di acqua e portate il tutto ad ebollizione. Aggiungete un po’ di succo di limone e bevete l’infuso caldo.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA