Federica Borghi – Non so se “maschera all’acqua” sia il termine giusto ma ho voluto dare questo nome al trattamento di bellezza che vi sto per descrivere perché in realtà non è altro che un impacco di acqua con all’interno le proprietà idratanti e nutrienti degli oli essenziali.
L’idea mi è nata leggendo di alcuni tessuti-non tessuti che venivano impregnati di principi attivi e che poi venivano applicati direttamente sulla cute.
Le maschere per il viso sono sicuramente uno dei modi più veloci e rilassanti per prenderci cura della nostra persona e per ottenere in pochi minuti risultati tangibili.
Ho voluto quindi trovare un nuovo modo di applicazione che potesse includere anche l’uso delle essenze e di sostanze naturali come l’acqua e il miele.
Per poter fare queste maschere occorre davvero molto poco:
1) 2 rettangoli di cotone tessuto-non tessuto: avete presente le salviette struccanti? Quelle sono perfette! Solitamente le lavo con acqua calda e sapone per togliere il latte detergente e il tonico che hanno al loro interno e poi le lascio asciugare.
Si possono utilizzare molte volte a patto di lavarle sempre molto bene.
2) 100 ml di acqua demineralizzata un po’ calda.
3) 1 cucchiaio di miele (oppure se avete in casa della glicerina vegetale potete utilizzare mezzo cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di glicerina).
4) 20 gocce di olio essenziale.
Per preparare la vostra maschera all’acqua servono appena 3 gesti:
1) versate il cucchiaio di miele (o di miele e glicerina) in un ciotola e aggiungete l’olio essenziale mescolando bene per amalgamare il tutto.
2) aggiungete l’acqua demineralizzata precedentemente scaldata e mescolate nuovamente per far sciogliere il miele nell’acqua.
3) inserite i rettangoli di tessuto-non tessuto all’interno della ciotola e bagnateli completamente; procedete poi a strizzarli appena e applicateli sul viso (uno a destra e uno a sinistra per ricoprire completamente il volto) e trascorrete i successivi 10 minuti sdraiate e rilassate sul letto o sul divano).
A seconda dell’olio essenziale utilizzato la maschera avrà diversi tipi di risultati:
1) azione idratante: geranio o rosa;
2) azione nutriente: mirra o incenso;
3) azione purificante: limone o petitgrain;
4) azione riequilibrante: lavanda o mirto;
5) azione antirughe: sandalo o benzoino;
6) azione antinfiammatoria: camomilla o patchouli.
Queste maschere sono davvero molto semplici da preparare e vi danno la possibilità di beneficiare appieno dell’azione profonda ed efficace degli oli essenziali.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA