Maria Bruno – Se ci svegliamo spesso con il viso gonfio, se le prime rughe iniziano a solcare la pelle e il colorito appare spento o poco omogeneo, possiamo potenziare l’effetto delle creme con l’auto-massaggio. Questo serve a riattivare la circolazione e a stimolare il rinnovamento cellulare.
I risultati benefici del massaggio al viso possono diventare visibili in pochi giorni se ci armiamo di costanza. Al mattino, appena sveglie, e di sera (prima di andare a letto) possiamo applicare un olio nutriente antirughe oppure una crema idratante anti età spendendo 10 minuti per il massaggio.
Vediamo insieme quali sono i movimenti corretti da effettuare
• I movimenti partono dall’alto e vanno verso il basso; devo essere sempre effettuati dall’interno verso l’esterno e mai al contrario altrimenti i difetti che vogliamo correggere vengono accentuati. Ricordiamo, inoltre, di non trascurare la zona del doppio mento e del collo.
• Partiamo dalla fronte e usiamo i polpastrelli per applicare la crema. Andiamo dal centro della fronte verso i lati con movimenti costanti e continui senza dimenticare di massaggiare anche la pelle ricoperta dalle sopracciglia.
• Passiamo quindi al contorno occhi massaggiando la pelle dall’interno verso l’esterno sia per la parte superiore che per quella sotto l’occhio. Il massaggio alle tempie, invece, deve disegnare un 8: dall’alto verso il basso e poi dal basso verso l’alto dobbiamo creare delle onde continue che hanno il potere di ridurre le rughette presenti nella zona.
• Applichiamo la crema su naso e guance andando dal naso verso le orecchie. Massaggiamo prima la parte a destra del naso e poi quella a sinistra. Questi movimenti possono ridurre le rughe che si formano quando sorridiamo. Massaggiamo anche il contorno delle labbra portando le dita dalle labbra verso l’esterno del viso.
• Passiamo quindi al doppio mento e al collo. Applichiamo la crema con movimenti che vanno dal mento fino al basso fermandoci alla zona del decolté.
• Per finire torniamo alla fronte e iniziamo a picchiettare la pelle di tutto il viso e del collo per 2 minuti. Non trascuriamo il contorno occhi e le labbra.
Possiamo effettuare il massaggio guardandoci allo specchio per riuscire a correggere eventuali movimenti sbagliati. In alcuni casi l’auto-massaggio può essere anche più efficace della crema stessa, per questo è importante effettuarlo quotidianamente, anche due volte al giorno per 10 minuti.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA