Maria Bruno – In alcuni casi, quello dell’addome gonfio (poiché pieno di gas) è un fastidio che tende a resistere anche ai più corretti regimi alimentari. Meglio non arrendersi però, almeno non prima di aver provato il carbone vegetale che si colloca tra i più efficaci rimedi contro questo disturbo.
Il carbone vegetale è un prodotto che si ottiene dalla distillazione secca di alcuni legni e, una volta introdotto nell’intestino, si comporta come una spugna rigida che assorbe gas e altre sostanze. Possiamo comprarlo in farmacia o in erboristeria e farci suggerire la corretta dose da assumere.
Questo prodotto ha la capacità di assorbire sostanze tossiche, tanto che può divenire antidoto in alcuni casi di avvelenamento; assorbe gas e cattivi odori nonché alcune sostanze solide; può attenuare la diarrea e contribuire ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Chi soffre di meteorismo e flatulenza, quindi, può provare il carbone vegetale che si rivela efficace quasi sempre e in tempi piuttosto brevi. Il gonfiore diminuisce gradualmente, il dolore e la tensione all’addome si attenuano fino a sparire e la flatulenza si riduce ai minimi termini.
Anche la diarrea provocata da agenti patogeni o dall’uso di alcuni farmaci viene attenuata rapidamente.
Per quanto riguarda la riduzione del colesterolo, ricerche e studi scientifici hanno provato che il carbone vegetale può ridurre il colesterolo totale del 25% e il colesterolo “cattivo” sino al 40%. Pur non essendo assorbito dall’intestino, infatti, il carbone attira il colesterolo e fa sì che l’organismo possa eliminarlo.
Un rimedio da provare, insomma, visto che gli effetti negativi sono anche pochissimi. Basta non usarlo durante la gravidanza ed evitare trattamenti per lunghi periodi per scongiurare conseguenze indesiderate.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ottimo articolo, il carbone aiuta in molte piccole patologie. Grazie