Marirosa Barbieri – Sono pratiche, comode, convenienti e non stressano il capello naturale. Sono le extension mobili, comunemente note come extension a clip. Si tratta di ciocche sintetiche o naturali che puoi applicare al tuo capello e rimuovere a piacimento.
C’è chi le usa per una giornata speciale (il giorno del proprio matrimonio, della laurea, un evento particolarmente importante). Chi, invece, è semplicemente stufo di vedersi in caschetto e vuol dare “un taglio” alla sua immagine.
Il bello delle ciocche mobili è che non vincolano il tuo look a differenza di quelle applicate con la cheratina che, invece, aggrediscono il cuoio capelluto.
E poi…vedere il tuo vicino di casa con gli occhi strabuzzati perché ieri avevi i capelli corti ed oggi sfoggi una chioma folta, non ha prezzo.
UN PO’ DI STORIA
La moda delle extension mobili nasce negli States, culla delle novità. A proporle sono state star e starlette dei maxischermi americani. Il fenomeno si è diffuso a macchia d’olio fino a lambire il nostro continente.
In Italia, il costume delle extension mobili non è ancora così diffuso.
LUNGHE, CORTE, PERSONALIZZATE
Ce ne sono di tutti i tipi: lunghe, corte, ondulate, lisce, multicolor. Il cosmo delle extension è ampio e variegato.
Le combinazioni sono varie, così come le lunghezze ( che vanno da un minimo di 15 cm ad un massimo indefinito). Puoi giocare con i colori, creando la combinazione cromatica che più ti piace. C’è chi ama avere ciocche più chiare sopra e più scure sotto, o viceversa.
Se hai i capelli con le meches, puoi provare a mescolare ciocche chiare e ciocche scure, fino a riprodurre la tonalità delle tue meches.
BENEFICI
Perché preferire le extensions mobili a quelle “fisse”? Per diverse ragioni:
1) Comodità: le mobili ti danno più libertà. Le applichi e le rimuovi quando vuoi e non ti costringono a lunghi ed estenuanti trattamenti ogni volta che fai lo shampoo.
2) Salute: le ciocche mobili non stressano e non sfibrano il capello, come invece farebbero quelle fisse che vengono applicate al tuo capello naturale con la cheratina.
3) Prezzi: c’è poi un altro aspetto da considerare. Il prezzo delle extension a clip è di gran lunga inferiore (si va da un minimo di 60-70 euro, ad un massimo di 100-150 euro) rispetto a quello delle ciocche fisse (si parte da 300 euro in su).
DOVE LE TROVO?
Le extension a clip, si trovano dovunque. Io consiglio di acquistarle in un outlet specializzato (uno di quelli che vendono accessori per maquillage e parrucchieri). L’ideale sarebbe chiedere l’assistenza di un hair stylist competente. E’ preferibile acquistare minimo 50 ciocche per essere sicuri di avere una chioma folta e corposa.
COME LE APPLICO E COME LE CURO?
Le extension mobili terminano con micro pinzette (clip) che si infilano e si bloccano tra i capelli naturali. E’ bene applicarle cominciando dal basso: raccogli i capelli in una coda di cavallo lasciandone liberi alcuni. Applica le prime clip partendo da dietro l’orecchio, fino ad arrivare all’altro orecchio.
Prosegui con lo stesso metodo di volta in volta. E’ importante che le ciocche non coprano tutta la testa. Parte dei tuoi capelli naturali vanno lasciati liberi. In questo modo potranno mimetizzarsi con le extensions e coprire le clips.
Conservare le ciocche mobili è molto semplice: pettinale prima di ogni applicazione e lavale con acqua rigorosamente fredda e con balsamo. Non asciugarle con l’asciugacapelli.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ottimo approfondimento sulle extension per capelli! Non dimentichiamo che a seconda dei vari tipi di applicazione (a caldo con cheratina, a freddo con anellini o con bioadesivo) ci sono pro e contro…e sopratutto…nelle hai extension attenzione a scegliere capelli naturali!