Daniela Bortolotti – Stai iniziando a notare rughe e borse sul tuo contorno occhi e ti riempi di piccole “crepe” non appena metti il trucco. Cosa fare per evitarlo, senza dover ricorrere alla chirurgia plastica?
Innanzitutto non sei sola, sappilo: è il problema più diffuso nelle donne, specie quando non sono più adolescenti! A mano a mano che invecchiamo, perdiamo quella elasticità che davamo per scontata e la morbidezza lascia il posto a una compattezza meno liscia della nostra epidermide. Purtroppo non si può più camuffare con colori vivaci e ombretto dalla texture multi-dimensionale: troppo luccicante o colorato paradossalmente aiuta solo ad accentuare le piccole rughe d’espressione che stiamo cercando di nascondere. Ma guardiamo al lato positivo: siamo in grado di semplificare la routine del nostro make-up e ottenere comunque un viso e uno sguardo fresco e lucido in pochissimo tempo.
Ecco alcuni suggerimenti per evitare i problemi con il trucco vicino agli occhi:
♦ Utilizzare le sfumature opache, più possibile vellutate, in tonalità neutre e medie.
♦ Utilizzare un primer, prima dell’ombretto, utilizzando sempre una crema per gli occhi, da fare seguire a una polvere pura (o pigmento) appena sopra la cavità oculare.
♦ Delineare leggermente la palpebra superiore alla linea delle ciglia con una matita morbida o un’ombra di colore marrone scuro o un tono annerito – qui puoi sbizzarrirti con un tocco di colore, come il blu scuro, viola o verde smeraldo.
♦ Un tocco di luce riflessa può essere utilizzato appena sotto l’osso della fronte per dare un tocco particolare al tuo look, se ritieni sia il caso.
♦ Utilizza il mascara solo sulla sommità ciglia.
♦ Utilizzare un piegaciglia per conferire pienezza e lunghezza al tuo sguardo.
Sappiamo che un buon chirurgo plastico è l’unica cura radicale per borse sotto gli occhi, però puoi lievemente attenuarle in questo modo:
♠ Inizia con una crema idratante ricca da spalmare sotto i tuoi occhi.
♠ Applica uno strato sottile di un correttore cremoso, in una tonalità più chiara di un tono rispetto a quello della pelle: stai cercando di migliorare l’area oculare, non di regredire di età, quindi non esagerare.
♠ Applica ombretto in polvere molto leggermente e non abbondare, altrimenti ti conferirà un’aria stanca. Evita l’uso di mascara sulle ciglia inferiori.
♠ Ogni applicazione di colore deve essere morbida senza linee troppo definite.
♠ Evita le tonalità nere o scure che si trascinano l’occhio verso il basso.
Se segui questi consigli anziché visitare il chirurgo plastico, potresti anche finire per convincerti del fatto che non è sempre necessario intervenire drasticamente sulla tua estetica.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA