La stagione fredda è ormai arrivata e molti appassionati di neve e sport invernali già fremono in previsione della tradizionale settimana bianca sugli sci e dei primi week-end di divertimento in montagna.
Purtroppo, però, chi non è ben allenato, può incorrere in incidenti e problemi una volta inforcati gli sci. Anche per la settimana bianca è necessaria una buona preparazione atletica. Vediamo cosa fare per rimettersi in forma prima di raggiungere le piste da sci e gli impianti di risalita.
Tornare in forma per sciare senza rischi
La settimana bianca e i week-end dedicati agli sport invernali nelle più famose località sciistiche d’Italia sono una tradizione per molte famiglie e per i gruppi di amici appassionati della montagna.
Ogni anno, purtroppo, i telegiornali riportano notizie riguardanti incidenti (anche mortali) sulla neve e sulle piste da sci. Il modo migliore per evitare il rischio di un incidente, che metterebbe a repentaglio la vostra vita ma anche quella di chi vi sta intorno, è prepararvi bene a livello fisico prima di inforcare gli sci.
La voglia di neve e di divertimento non deve essere sinonimo di imprudenza. Nessuno inizierebbe mai a praticare uno sport qualsiasi senza un’adeguata preparazione fisica. Dato che lo sci e lo snowboard sono tutt’altro che sport “leggeri” è essenziale che chi si accinge a praticarli sia in forma.
Nelle settimane che precedono la partenza per il week-end sulla neve o per la settimana bianca è necessario fare un po’ di training specifico, tonificando i muscoli di gambe e braccia, migliorando la resistenza allo sforzo e massimizzando l’equilibrio e la coordinazione.
Qualche esercizio per preparare il corpo all’arrivo sulle piste
Iniziamo da coloro che preferiscono l’allenamento fai-da-te. Per prepararvi alla settimana bianca potete optare per la bicicletta o per la corsa. Entrambi questi sport sono perfetti per rinforzare la muscolatura e per abituare il corpo allo sforzo necessario anche per “guidare” correttamente gli sci.
I frequentatori della palestra, invece, possono puntare su un training specifico per tonificare gambe e braccia, per migliorare la resistenza e per potenziare al massimo la prestazione fisica sotto sforzo.
Un ultimo consiglio: fate degli esercizi per migliorare la coordinazione e l’elasticità. Aggiungete qualche decina di minuti di corsa, intervallati da balzi e sprint. Concludete con sollevamenti a carico di gambe e braccia ed il gioco è fatto.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA