Marirosa Barbieri – Brufoli, che stress!
Sempre più persone (adolescenti in primis) soffrono di acne: complici l’inquinamento, lo stile di vita e le tempeste ormonali.
Avere il viso puntellato di foruncoli, il più delle volte purulenti, è causa di enorme disagio, soprattutto per i giovani.
Esistono diversi metodi (più o meno efficaci) per attenuare e contenere la comparsa di brufoli.
Il brufolo è causato dall’ostruzione dei pori della pelle. I pori ostruiti tendono ad infiammarsi generando così il fastidioso foruncolo.
Gli elementi che concorrono all’infiammazione sono vari: l’alimentazione (è stato dimostrato che una dieta ricca di latte, ad esempio, aumenta le possibilità di sviluppare brufoli), l’inquinamento (che ostruisce la pelle), l’utilizzo di cosmetici come fondotinta o terra che coprono i pori, e le disfunzioni ormonali.
Anche l’utilizzo costante di bandane e cappellini con visiera, soprattutto d’estate, contribuisce a soffocare la pelle provocando l’insorgere di foruncoli.
Le aree più sensibili al fenomeno “brufoli” sono il viso, la schiena e le braccia.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per far fronte al problema
Per prima cosa, segui uno stile di vita sano: mangia alimenti sani, facendo incetta di aglio, cipolla ed elementi dalle proprietà disinfettanti e curative. Insomma, segui uno stile di vita morigerato.
Un’altra regola aurea consiste nel non schiacciare i brufoli. In questo modo eviterai che l’infiammazione peggiori.
Esistono, poi, una serie di rimedi naturali fai-da-te per contrastare il fenomeno. Un antidoto efficace è costituito dall’arancia. Metti in un recipiente la buccia d’arancia. Aggiungi acqua bollente. A questo punto, imbevi un batuffolo di cotone e detergi il brufolo.
Per un trattamento topico più incisivo, puoi mettere la buccia d’arancia direttamente a contatto con la superficie interessata.
Un altro sistema, molto utilizzato è il succo di foglie di aloe: trita le foglie di aloe ed aggiungi dell’acqua fino ad ottenere il succo. Aggiungi una spremuta di limone ed imbevi un batuffolo di cotone o una garza nel composto. Applica la garza sul brufolo.
Anche il trattamento al cetriolo risulta molto efficace: affetta il cetriolo in listarelle sottili e ponile a diretto contatto con il brufolo per 20-30 minuti.
Un ottimo nemico dei brufoli è l’aglio crudo. Metti più spicchi d’aglio in un contenitore d’acqua ed imbevi nel liquido un batuffolo di cotone. Passa il cotone sul foruncolo interessato.
Anche il succo di carota, misto a miele è un ottimo rimedio contro i brufoli, così come la camomilla o il tè verde triturati in acqua bollente.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA