Federica Borghi – Quando stanchezza, irritabilità e nervosismo prendono il sopravvento la vaniglia è la risposta potente alle nostre preghiere in grado di riportare nel nostro animo tranquillità e calma.
La vaniglia e’ una spezia di antiche origini azteche dal fusto verde e carnoso che cresce in Messico e nella maggior parte dei paesi tropicali.
Dagli antichi era chiamata “tilxochitl” che significa “baccello nero” ed era considerata preziosissima sia a livello curativo che culinario: si tratta infatti della pianta aromatica che si mescolava (e si mescola tutt’ora) al cacao e che rappresentava il “segreto” della preparazione del cioccolato in grado di conferirgli quel gusto particolare ed inimitabile cosi’ amato ed apprezzato.
Il suo aroma dolce e delicato è la caratteristica fondamentale che rende la vaniglia un validissimo rimedio naturale per rilassare e stimolare il cervello, donargli energie nuove, lucidità e calma e allontanare stati depressivi e ansiosi.
L’uso attuale della vaniglia è attraverso il suo olio essenziale: 5 gocce in circa 20 ml di olio vegetale sono sufficienti per un massaggio delicatissimo sulla pelle, capace di distendere i nervi e creare un’atmosfera dolce e gradevole.
Durante la doccia potete metterne 3-4 gocce sulla spugna bagnata e procedere alla detersione di tutto il corpo e se procedete anche al lavaggio dei capelli potete aggiungere 1-2 gocce alla dose consueta di shampoo: l’olio essenziale di vaniglia infatti è eccellente anche per il loro nutrimento.
Inoltre è possibile sfruttare l’azione calmante e portatrice di serenità della vaniglia anche durante il sonno: bastano 8-10 gocce in un vaporizzatore o in un diffusore di oli essenziali o 1-2 gocce ai lati del cuscino per diffondere nella stanza il suo profumo distensivo e rilassante e per risvegliarsi al mattino riposati e ricaricati di nuove energie.
Vista la sua estrema delicatezza il suo utilizzo è indicatissimo anche per i bambini: se i vostri piccoli sono particolarmente agitati, non dormono, vi chiamano spesso durante la notte o soffrono di incubi è sufficiente 1 goccia posta sotto al cuscino per renderli piu’ calmi e sereni.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA