Maria Bruno – Niente può purificare l’organismo più delle verdure che hanno il potere di espellere molte tossine accumulate con l’alimentazione scorretta. Sotto forma di creme possono diventare più appetibili (anche per i bambini) e favorire il benessere dell’intestino che ci ringrazierà con un ventre sempre più piatto. Scopriamo insieme come prepararle.
VELLUTATA DI RADICCHIO E RUCOLA (4 persone)
Ingredienti: una cipolla, olio extravergine di oliva, 400 grammi di rucola, 400 grammi di radicchio verde, 1 tuorlo d’uovo, 200 grammi di patate, 1 dl di panna fresca, basilico fresco, sale, 40 grammi di parmigiano grattugiato, pepe.
Preparazione. Taglia la cipolla a strisce sottilissime per farla appassire in una pentola con l’olio (a fuoco lento). Lava accuratamente radicchio e rucola, poi tagliali e aggiungili alla cipolla. Pela le patate, tagliale a piccoli cubetti e uniscile alle verdure. Aggiungi mezzo litro di acqua calda e salata (un cucchiaio di sale) e lascia cuocere per 30 minuti con un coperchio sulla pentola (controlla durante la cottura e, se necessario, aggiungi un altro po’ di acqua bollente). Trascorsi i 30 minuti, frulla le verdure poi spegni il fuoco e aggiungi subito il tuorlo sbattuto, il parmigiano, la panna, il pepe e, se necessario, anche un po’ di sale. Mescola con cura e impiatta decorando con 4 o 5 foglie di basilico.
CREMA DI SEDANO (4 persone)
Ingredienti: 800 grammi di sedano verde, 200 grammi di patate, 1 cipolla, 1 dl di panna fresca, olio extravergine di oliva, sale, pepe, uova di salmone.
Preparazione. Fate appassire la cipolla (tagliata molto sottile) in una pentola con olio. Lavate il sedano e tagliatelo a cubetti per poi unirlo alla cipolla. Sbuccia, lava e taglia a cubetti anche le patate per poi unirle al sedano. Lascia insaporire per qualche minuto, poi aggiungi mezzo litro di acqua salata (1 cucchiaio di sale) e calda. Lasciate cuocere per 30 minuti con un coperchio (se necessario aggiungete ancora un poco d’acqua bollente). Trascorsi i 30 minuti, frullate il tutto accuratamente e unite la panna, il pepe e, se necessario, un po’ di sale. Servi la vellutata in 4 ciotole e aggiungi un tocco di sapore e colore con le uova di salmone.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA