Marirosa Barbieri – Avete mai pensato di dipingere maglie, gonne e scarpe a vostro gusto e piacere?
Che cosa ve lo ha impedito? Forse la mancanza di conoscenza e la paura di combinare disastri. In effetti colorare un indumento con le proprie mani richiede mano ferma, capacità e fantasia.
Esistono però tanti altri trucchi per dar vita ad un vestito personalizzato. L’importante è acquistare capi bianchi in cotone (magliette, camicette, vestitini, scarpe in tela). Molti negozi o mercatini vendono indumenti con queste caratteristiche.
E’ importante soprattutto attrezzarsi nel modo giusto: ti occorreranno, infatti, la carta carbone (utilizzata per riprodurre immagini e figure), i colori ad olio corredati di pennello, una matita, un ferro da stiro, due canovacci.
Procediamo con ordine. Se vuoi realizzare una t-shirt, devi seguire queste istruzioni: scegli innanzitutto il soggetto che vuoi vedere stampato sulla maglietta.
Ci sono persone che amano immagini ironiche e scherzose, altri prediligono marchi e stemmi particolari, altri ancora amano veder impresso sulla maglietta il proprio nome.
L’aspetto più interessante nel creare indumenti fai da te consiste nella creatività che ti permette di raffigurare liberamente ciò che ti piace.
Dopo aver scelto il modello, stendi sul tavolo la maglietta bianca in cotone e decidi dove tatuare il disegno. Se preferisci vederlo al centro della t-shirt, fissa la maglia sul tavolo e poggia la carta carbone al centro. Ora, aiutandoti con la matita, ricalca l’immagine sulla carta carbone. Presta attenzione a non tremare: solo così potrai evitare che i contorni dell’immagine risultino sbavati. Alla fine, solleva la carta carbone ed osserva il risultato. Se l’immagine ottenuta ti piace, allora puoi passare al secondo step.
Prepara i colori ad olio scegliendo la tonalità che più si addice all’immagine stampata. Dopo aver colorato la raffigurazione, attendi che il colore si asciughi. Il giorno successivo inserisci un canovaccio umido nella parte interna della maglietta, all’altezza del disegno. Fai lo stesso sulla parte anteriore della maglietta dove poserai un canovaccio umido. Per fissare meglio l’immagine, passa il ferro da stiro sul canovaccio ed attendi qualche secondo.
La maglietta è finalmente pronta: non ti resta che riporla o regalarla. E’ bene eseguire a mano il primo lavaggio. Per i successivi, invece, si può ricorrere tranquillamente alla lavatrice.
Puoi applicare lo stesso procedimento per abbellire scarpe in tela (in questo caso l’operazione risulterà più difficile vista la carenza di spazio), pantaloni in cotone, canottiere e persino centrini, lenzuola e federe.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA