Dott.ssa Eleonora Elez – Pianta che nell’antichità era considerata sacra, il gelsomino ci offre principi attivi altamente benefici per la nostra salute, che agiscono sia sul nostro fisico che sulla sfera psico-emotiva. L’olio essenziale di gelsomino ha molteplici proprietà salutari e, grazie alla sua grande influenza sulla sfera emotiva, ci dona buonumore e relax. Come sempre, per poter trarre il massimo beneficio dall’uso di questa essenza occorre rispettare i dosaggi consigliati: un più alto dosaggio non aumenta i benefici ottenuti ma, al contrario, può causare problemi da sovradosaggio. È un’altra di quelle essenze che non dovrebbero mai mancare in casa e, come qualsiasi altro, può venire usato da solo o in combinazione con altri oli. Vediamo ora alcuni utilizzi di questo utilissimo olio essenziale.
Con l’inebriante profumo del gelsomino la nostra casa acquisterà un piacevole aroma di allegria. Oltre a regalarci il buonumore, l’olio essenziale di gelsomino vaporizzato nella stanza da letto favorisce un riposo tranquillo e ristoratore. La dose di essenza per la profumazione degli ambienti è di 1 goccia di olio per ogni metro quadrato di superficie dell’ambiente stesso.
10 gocce di olio essenziale di gelsomino nell’acqua calda della vasca saranno perfette per un bagno rilassante e tonificante al tempo stesso. Dandoci una sferzata di energia il bagno cancellerà ogni traccia di stress, ansia e cattivo umore, e apporterà anche grandi benefici alla nostra epidermide che acquisterà luminosità e tonicità. I benefici sulla pelle possono venire incrementati associando al gelsomino la lavanda e il sandalo, e un cucchiaio di olio di mandorle dolci.
L’olio essenziale di gelsomino è molto efficace per nutrire e idratare la pelle. Per conferire alla nostra crema idratante per il viso effetti tonificanti e antirughe andremo ad aggiungerci 5-8 gocce di gelsomino per 50 g. di crema mescolando molto bene. Invece, in presenza di cute molto secca o irritata aggiungeremo 2 gocce di gelsomino, 2 di neroli e 2 di lavanda a 50 ml. di olio di albicocca per ottenere una preparazione da applicare localmente sulle aree cutanee che lo necessitano. Se il nostro problema sono le smagliature, prepareremo un olio per applicazione topica con 4 gocce di gelsomino, 4 di arancio e 4 di legno di cedro diluite in 100 ml. di olio di jojoba.
L’olio essenziale di gelsomino è anche un eccellente analgesico ed è molto indicato in caso di dismenorrea. Aggiungendo 5-6 gocce di gelsomino a 2 cucchiai di olio di mandorle, oppure 4 gocce di gelsomino, 4 di salvia, 4 di noce moscata e 4 di camomilla a 100 ml. di olio di semi di girasole, otterremo delle preparazioni da applicare con un leggero massaggio sulla parte inferiore dell’addome, che allevieranno i dolori mestruali.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA