Federica Borghi – Water Violet tradottodall’ inglese significa “violetta d’acqua” ed è una pianta che cresce nelle zone paludose e negli acquitrini.
L’unica parte di questa pianta che si scorge è costituita dai fiori di un pallidissimo color rosa con all’interno una parte gialla.
La violetta d’acqua è una pianta delicata ma orgogliosa; tutta la sua forza sta racchiusa nella sua parte nascosta e sommersa costituita dalle foglie.
Cresce nell’acqua per cui riesce a tenere lontani gli animali esattamente come coloro che hanno bisogno di questo rimedio naturale che invece tendono a tenere a distanza gli altri esseri umani.
La personalità che ha bisogno di questo meraviglioso fiore di Bach ha un comportamento dignitoso, distaccato e affascinante per quell’aria di mistero di cui si circonda.
La si riconosce dal portamento aggraziato e delicato, quasi come se danzasse; parla a bassa voce e spesso i suoi occhi sfuggono allo sguardo di chi hanno davanti.
E’ una persona capace di ascoltare ma difficilmente parla di sé ed è ancora più difficile che esprima una propria opinione o prenda una posizione.
Sicuramente da questo punto di vista il lato migliore è proprio quello di rispettare le opinioni e le idee altrui.
La personalità Water Violet non reagisce e non si vendica di fronte a un torto subito ma cancella completamente dalla propria vita la persona che l’ha offesa; cosi’ come nei rapporti di coppia difficilmente tende a litigare ma assume un comportamento distaccato proprio per evitare discussioni.
E’ difficile, a una prima valutazione, capire il lato che è da equilibrare in questo tipo di personalità cosi’ equilibrata e pacata eppure anche la persona Water Violet ha un problema interiore da affrontare e superare: è “murato” nella sua solitudine, una solitudine voluta e cercata.
La maggior parte delle volte questa personalità è più intelligente della media e ha una consapevolezza della vita maggiore di chi li circonda tanto che non di rado ricevono richieste di consigli e suggerimenti senza pero’ ricevere niente in cambio.
Anche se il suo atteggiamento lascia intendere di non aver bisogno di nulla in realtà non è cosi’ e questo scambio a senso unico lo spinge a mettersi in disparte e a coltivare la sua diversità.
Chi ha bisogno del rimedio Water Violet è la persona che presenta difficoltà a relazionarsi con gli altri, è rigida nei suoi comportamenti e nei suoi atteggiamenti e non di rado preferisce ritirarsi nel suo ambiente di casa piuttosto che unirsi alle serate con gli amici.
Water Violet aiuta queste persone a “scongelare” la loro personalità, a capire che hanno bisogno di allargare la loro prospettiva e che possono trovare qualcosa di buono in tutto ciò che li circonda, persone comprese.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA