Marirosa Barbieri – Strapazzate, in camicia, fritte: in qualsiasi modo siano servite, le uova restano sempre un elemento indispensabile per la nostra alimentazione.
L’uovo contiene una serie di elementi benefici per l’organismo umano a partire dall’acqua, proteine, sali minerali, grassi, calcio, fosforo e potassio.
Le uova, insomma, costituiscono un concentrato di energia e sono particolarmente indicate per chi pratica sport o conduce una vita iperattiva.
Quante uova bisogna consumare per stare bene? Innanzitutto occorre sfatare la diceria secondo cui mangiare più di due uova alla settimana nuoce alla salute.
L’uovo, infatti, è un alimento onnipresente nell’alimentazione inglese ed in quella americana e non sembra produrre scompensi di alcun genere nei soggetti che ne fanno uso abituale.
Alcuni medici consiglino un consumo di due uova alla settimana perché le uova, trovandosi in diversi tipi di alimenti (pasta, dolci, merendine), possono essere assunte continuamente e sotto forme diverse dalle persone.
Ecco di seguito, due ricette pratiche e buone per mangiare l’uovo in modo diverso e sempre gustoso.
IL PAN ‘MBUSS
Si tratta di una tipica ricetta del sud Italia (le regioni in cui viene adottata sono Puglia, Calabria Basilicata ed altre). Il pan ‘mbuss era la classica pietanza dei poveri e dei contadini che avevano bisogno di energia per lavorare nei campi.
Letteralmente pan ‘mbuss significa: pane bagnato e presenta diverse varianti. Si può accompagnare con le uova, con il formaggio o con le verdure.
Ingredienti: due uova, sale, olio, peperoncini secchi, pomodoro, pane.
Procedura: in una teglia metti l’olio e due uova. Portale a cottura. Nel frattempo aggiungi sulle uova il sale ed i peperoncini secchi.
Prendi una pentola e versa due bicchieri d’acqua. Metti nella pentola il pane che hai a disposizione fino alla sua cottura.
A questo punto estrai le fatte di pane, avendo cura che siano ben asciutte e versa su esse le uova con i peperoncini. Affetta il pomodoro crudo in piccoli pezzi e condisci il tutto.
Questo piatto è completo e buonissimo.
UOVA AL SAPORE DELL’INDIA
Questa ricetta è molto semplice da preparare ma richiede l’impiego di più ingredienti.
Ingredienti: due uova, una cipolla, curcuma in polvere, due cucchiai da tè di cumino, olio, sale, pepe, pomodori pelati, basilico, prezzemolo.
Procedura: soffriggi la cipolla poi aggiungi pian piano la curcuma, il cumino. Dopo qualche istante, aggiungi i pomodori pelati ed una spolverata di pepe. A questo punto, apri un varco tra i vari ingredienti e versa le due uova. Portale a cottura e servile con l’aggiunta di basilico e prezzemolo fresco.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA