Sandra Ianculescu – Più che nel resto del corpo, la pelle del viso è molto delicata e ha bisogno di cure speciali per essere sana e avere un aspetto impeccabile. Inoltre, è tra le prime cose che gli altri notano.
I problemi della pelle –brufoli e couperose, irritazioni e punti neri– possono essere causati, oltre alla genetica, da stress e alimentazione malsana, anche da alcune abitudini di bellezza che pratichiamo, senza conoscerne il “potenziale” dannoso.
Ecco a quali abitudini rinunciare:
1. Dormire truccata
Certo, è comodo dormire senza dover andare in bagno per pulirti il viso, ma pensa che tortura infliggi alla tua pelle! Per tutto il giorno si trova sotto strati di trucco (e i prodotti di make-up contengono sostanze chimiche), si copre di polvere, è piena di sebo e microbi … Come mettere la testa sul cuscino quando sai di avere sul viso tutte queste cose?
Dimentica la pigrizia e spendi pochi minuti alla sera per la pulizia, altrimenti i pori si bloccheranno e la pelle potrà avere seri problemi. Applica il detergente, risciacqua con acqua e ripeti la procedura fino a quando non rimane traccia di prodotto cosmetico o di polvere sul batuffolo di cotone.
2. Riapplicazione del trucco
Chi non l’ha mai fatto? Ma non fa bene per la pelle, che può finire con eruzioni cutanee e brufoli. E tu crederai che la colpa sia del cibo o dello stress… Applicare fondotinta, cipria o blush sopra il trucco della mattina non fa che ostruire i pori. Quando il trucco ha bisogno di una “rinfrescata”, nebulizza dell’acqua termale o tamponalo con salviettine opacizzanti. Applica un po’ di rossetto sulle labbra e sarai come nuova!
3. L’utilizzo dei pennelli sporchi
Ogni volta che li utilizzi, questi strumenti si riempiono di trucco e sebo, poi prendono polvere, creando l’ambiente ideale per la formazione dei batteri che inevitabilmente raggiungeranno il tuo viso. I pennelli da trucco, le spugne, gli applicatori da cipria, ecc. devono essere puliti una volta al mese o ogni due mesi secondo la frequenza d’uso. Metti acqua calda e un po’ di sapone liquido in una tazza e immergi gli utensili per diverse ore. Ripeti fino a quando l’acqua rimane pulita, poi risciacqua bene i pennelli e lasciali asciugare.
4. L’utilizzo di prodotti scaduti
Utilizza ogni prodotto entro il termine indicato sull’etichetta e non aspettare finché cambia consistenza, odore o colore. In generale, i rossetti e ombretti / blush scadono in 2 anni, mentre il mascara, fondotinta e detergente in 6 mesi. Ma il metodo più sicuro è rispettare la data di scadenza riportata sul prodotto.
5. La sovra-esfoliazione della pelle
Anche se l’esfoliazione è la chiave per una pelle brillante e liscia, non esagerare. C’è una misura in tutte le cose e strofinarti la pelle ogni giorno può aumentare la produzione di sebo, che causerà irritazioni e acne. E’ sufficiente usare uno scrub ogni due giorni o una volta alla settimana secondo le esigenze della pelle.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA