Sandra Ianculescu – Non sono poche le volte in cui senti che tutto si sfascia intorno a te: conflitti, gente con espressioni accigliate, impazienza e scarsa comprensione ti circondano ovunque. In quei momenti ti senti con il morale a terra, ma se ti agiti all’infinito non hai nulla da guadagnare. Quindi pensa in modo intelligente e applica un piano antistress. Comincia la giornata con cibi ricchi di aminoacidi.
Per un buon inizio, hai bisogno di una colazione energizzante.
Gli aminoacidi
Ti rallegrano immediatamente e ti danno quella sensazione che da molto tempo magari non senti (queste sostanze regolano il metabolismo, bandiscono l’ansia e prevengono l’insonnia), quindi includi nella tua alimentazione mattutina il prosciutto fresco, formaggio, latte e uova. Anche i cereali integrali sono di un vero aiuto: non esitare a consumarli con latte aggiungendo della frutta secca o semi di sesamo.
Bevi molta acqua
Indipendentemente dalla stagione, sia che hai sete o no, bevi 7-8 bicchieri di acqua al giorno, ti aiutano a eliminare la fatica e a prevenire l’accumulo di tossine nel corpo. Nella maggior parte dei casi, un corpo non disintossicato è debole e non è in grado di sopportare i fattori esterni nocivi.
Stop all’insonnia
Assicurati in anticipo un buon sonno, bevendo un tè di tiglio o prendendo 10 gocce di tintura di valeriana, la sera prima di andare a letto. Ti faranno molto bene. Inoltre, quando sei nel letto, non lasciare che la tua mente si maceri in pensieri inutili: le preoccupazioni del giorno non dovrebbero disturbarti. Inoltre, puoi fare anche un po’ di movimento (non meno di 15 minuti) prima di andare a letto. E’ il miglior antidoto contro lo stress e l’insonnia.
Passeggiate nella natura
Quando hai tempo, approfitta dell’aria leggera e della luce. Il sole è la principale fonte di Vitamina D, un elemento essenziale del nostro corpo quando hai bisogno di buonumore. Anche in inverno, la luce del sole è 100 volte più forte di quella prodotta dalla lampadina o dal neon.
Il miglior esercizio di rilassamento
Gli istruttori di yoga consigliano un semplice esercizio che puoi fare quando arrivi a casa. Partendo dalla posizione sulle ginocchia, tieni le mani in parallelo con il tronco, inclina la fronte in avanti finché tocchi il pavimento. Rilassa i gomiti e le spalle lungo le gambe. Sostieni la testa su un cuscino, se la posizione è troppo scomoda per te. Rimani così per qualche istante e respira profondamente.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA