Sandra Ianculescu – I trattamenti eseguiti presso il salone di bellezza possono avere effetti collaterali indesiderati, da banali infezioni a gravi condizioni.
Scopri quali sono i maggiori pericoli e come stare lontana da loro.
Una visita al salone di bellezza può trasformarsi da gioia nel peggior incubo. Presta attenzione alla precisione di ogni procedura a cui ti sottoponi. Il primo passo è conoscere i rischi.
La tintura delle ciglia
È vero che la tintura permanente delle ciglia viene fatta usando vernici un po’ più leggere di quelle per i capelli, ma può portare a gravi infezioni oculari o addirittura alla cecità se il trattamento non viene applicato correttamente.
Trova quindi saloni di bellezza con raccomandazioni per questo tipo di procedura e non provare mai a tingere le ciglia da sola.
La manicure e pedicure
Gli strumenti non sterilizzati sono pieni di germi che causano infezioni gravi o trasmettono virus fatali, come l’HIV. Se non è lavata e disinfettata, la vaschetta per la pedicure crea un ambiente propizio per tutti i tipi di funghi della pelle.
Non avere paura di ispezionare a fondo il salone e, se hai qualche dubbio, allontanati senza rimpianti.
Stiratura e arricciatura permanente dei capelli
Le formaldeidi contenute dalle soluzioni per una procedura permanente possono bruciare gli occhi, la pelle e causare difficoltà respiratorie. Non ricorrere a queste procedure più di una volta all’anno, soprattutto perché anche la struttura del capello soffre.
Usa bigodini dopo ogni lavaggio o stira i capelli con la spazzola per capelli e l’asciugacapelli.
Abbronzatura al solarium
Pensaci due volte prima di diventare un cliente abituale del salone di abbronzatura: la procedura aumenta sostanzialmente il rischio di melanoma (cancro della pelle).
L’abbronzatura al solarium porta anche all’invecchiamento precoce della pelle e alla sua pigmentazione. In inverno utilizza un autoabbronzante spray: la tua pelle sembrerà baciata dal sole senza esporsi a tanti rischi.
I trattamenti per il viso
È molto piacevole lasciarti coccolare dalle mani esperte di un’estetista, ma questa indulgenza può provocare disagio, bruciore, brufoli, dermatite da contatto.
Soprattutto se hai una pelle sensibile, soggetta a irritazioni e allergie, fai una visita da un dermatologo e scopri quali ingredienti cosmetici sono adatti al tuo tipo di pelle. E ricorda: l’acne grave non si cura dall’estetista, ma dal medico.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA