Sandra Ianculescu – Ciò che mangi dopo il tuo allenamento regolare può aiutarti a perdere peso. Oppure … no! Impara le regole del “gioco”.
Allenamento mattutino
Preferisci iniziare la giornata con una dose di energia? Molto bene, ma per essere a capacità massima anche dopo l’allenamento, devi mangiare quello che ripristina il tuo corpo dopo averlo sforzato. Ci sono alcuni principi di nutrizione che è bene rispettare almeno in generale, se non sacralmente.
Mangia un’ora dopo aver finito gli esercizi, il pranzo deve avere tra 200 e 400 calorie e contenere più carboidrati (cereali, frutta, verdura) che proteine (carne o latte). La maggior parte dei nutrizionisti dice che la proporzione di carboidrati e proteine deve essere di 4 a 1, cioè 4 g di carboidrati per 1 g di proteine. Quindi, più cereali e meno latte, per esempio.
I cereali integrali e la frutta bilanciano il livello d’insulina nel sangue, che a sua volta riempirà le cellule di sostanze nutritive.
Aggiungi anche uno yogurt o latte per nutrire le cellule indebolite. Le proteine sono di vitale importanza per i muscoli, quindi non eliminare la carne e il latte dall’alimentazione.
Suggerimenti per la prima colazione:
• cereali con latte e frutta
• frullato con soia e frutta
• panini di pane nero, verdure, uova e pesce
Allenamento di sera
Hai finito l’allenamento di sera e adesso hai una fame da lupo? Resisti e non mettere nulla in bocca per almeno 45 minuti, per permettere al corpo di bruciare il grasso immagazzinato. Se mangerei subito, il corpo consumerà quello che gli dai e i depositi di grasso rimarranno al loro posto. Fatti una doccia e poi prepara la cena. Il principio di 4 carboidrati ed una proteina vale anche per la cena.
Stai molto attenta alle calorie: se mangi troppo alla sera, il rischio di non perdere peso è massimo, perché ti stai preparando per dormire e il corpo non ha il tempo di consumare tutto quello che hai mangiato. Inoltre, le scelte alimentari che fai sono molto importanti.
Senza carne di maiale o dolci alla sera! Il pesce alla griglia, insalate, spiedini di manzo o frittata con verdure sono i migliori “ingredienti”. A proposito, puoi mangiare anche dopo le otto di sera, se hai almeno tre ore prima di andare a dormire. Quello che devi ricordare è di non saltare i pasti, indipendentemente da quello che le tue amiche ti dicono! Devi recuperare sempre, dopo lo sforzo.
Suggerimenti per la cena:
• insalata di pomodori e di cetrioli con feta, cipolla e olio
• olive
• arrosto di vitello con salsa di pomodoro e insalata
• frittata con verdure senza olio
• spiedini di manzo e salsa di yogurt con aglio e cetriolo
• salmone al forno con asparagi, spinaci e cavolo rosso.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA