Marirosa Barbieri – Depurarsi. Sentiamo sventolare questo verbo a destra e a manca: sugli spot pubblicitari, sulle etichette di tisane e tè.
Quando si depura, il nostro corpo elimina tossine, scorie e grassi. Depurarsi, quindi, significa ristabilire il perfetto equilibrio nel nostro organismo.
E’ importante, però, sapere quali alimenti ci aiutano nel processo di depurazione per far sì che esso avvenga in modo efficace.
L’ACQUA: DEPURA NATURALMENTE
La sostanza che ci depura di più è l’acqua. Si pensi che il nostro corpo è costituito per il 75% da questo liquido.
I nutrizionisti consigliano un consumo quotidiano di acqua pari ad 1,5-2 litri. E’ importante, secondo gli esperti, che l’acqua sia bevuta a temperatura ambiente: questo per evitare sbalzi di temperatura improvvisi e dannosi.
GERMOGLI DI SOIA
Questo legume ricco di proteine contiene la lecitina e la colina, due sostanze che mantengono un metabolismo sano e bloccano l’assorbimento dei grassi da parte del nostro organismo. Si tratta di una combinazione perfetta che consente al corpo di bruciare calorie e di ridurre, allo stesso tempo, l’assorbimento dei grassi.
FRUTTA
La frutta è considerata “lo spazzino naturale del corpo”. Essa contiene molta acqua ed è ricca di sostanze nutrienti tra cui fibre e vitamina C. Nelle diete, infatti, si suggerisce un consumo costante di questo alimento. Sono preferibili gli agrumi (pompelmo ed arance) per le loro proprietà altamente depurative.
E’ importante mangiare ogni genere di frutta e variare il più possibile.
VERDURE
La verdura rappresenta l’alimento di depurazione per eccellenza. Essa contiene un elevato tasso di acqua, di vitamine, minerali e fibre. E’ preferibile mangiare le verdure crude così da mantenere inalterate le sostanze contenute.
TE’ VERDE ED ERBA MATE’
Il tè verde e l’ erba mate ‘ (una pianta proveniente dal Sud America) contengono proprietà come la teobromina, la catechina e la caffeina che sono altamente efficaci nell’espulsione del grasso. La combinazione di caffeina e teobromina aiuta a bruciare efficacemente i depositi adiposi.
La catechina, inoltre, riduce incredibilmente il colesterolo cattivo.
Una miscela depurativa molto efficace (da creare anche a casa) è a base di tè al limone; si tratta di un composto in grado di depurare enormemente il nostro corpo.
La bevanda si prepara utilizzando del tè classico, un limone, lo sciroppo d’acero (in alternativa puoi usare il miele) ed il pepe di Caienna.
La bevanda si prepara spremendo il limone nel tè bollente, aggiungendo lo sciroppo d’acero ed una spolverata di pepe.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’acqua è vita ed è l’alimento del quale abbiamo estremamente bisogno quotidianamente in quantità e soprattutto qualità, pertanto dal nostro rubinetto si dovrebbe avere un’acqua pura, sicura che offre garanzia di affidabilità, ottima da bere, per cucinare, per lavare frutta e verdura. Se vuoi scoprire i retroscena di quello che bevi e utilizzi per cucinare e lavare frutta e verdura vai qui: http://www.infoacqua.it
grazie per il tuo intervento 🙂