Sandra Ianculescu – Il corpo trae la sua energia e nutrimento dal cibo che consumi, quindi è molto importante che la tua dieta sia varia e bilanciata. Ci sono alimenti, soprattutto frutta e verdura, che sono buoni da mangiare ogni giorno per mantenerti in buona salute: mangiali crudi o cotti, da soli o in insalate, o serviti come spuntino quando hai fame tra i pasti.
Pomodori
Sai già che i pomodori sono ricchi di vitamine (A, C e K) e licopene, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule contro i vari tipi di cancro. Devi anche sapere che i pomodori cotti forniscono una maggiore protezione contro il cancro di quelli crudi.
Carote
Poiché hanno un alto contenuto di beta carotene, le carote sono sempre state “promosse” come cibo per gli occhi. E per buona ragione: una volta nel corpo, il beta carotene viene convertito in Vitamina A, che viene poi assorbita dalla retina; questa vitamina migliora la vista e aiuta a prevenire i problemi agli occhi. Inoltre, le carote sono anche un importante alleato contro il cancro.
Verdure a foglia verde
Sono le super-verdure che la natura ha da offrirci: broccoli, spinaci, cavoli, porri, lattuga, ortiche, ecc. Hanno poche calorie quindi non aumentano il peso e sono molto sane perché contengono vitamine e minerali che proteggono contro il cancro e le malattie cardiache. Inoltre, prevengono e curano il diabete.
Yogurt
Eccellente per la digestione, lo yogurt rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a combattere il cancro. Cerca gli yogurt naturali, senza dolcificanti, coloranti o aromi, e controlla l’etichetta per vedere se hanno colture attive di batteri (fanno sì che l’assorbimento di vitamine e minerali sia più efficace).
Fagioli
I fagioli hanno un basso contenuto di calorie, ma sono ricchi di fibre, acido folico e potassio. Mantengono sano il sistema digestivo e aiutano a prevenire il cancro e il diabete.
Noci a guscio duro
Questa categoria comprende noci, nocciole, pistacchi e mandorle: sono ricchi di fibre, proteine e antiossidanti, più grassi insaturi, che mantengono il cuore sano. Se ne possono mangiare una manciata al giorno (crudi, non fritti e non salati, altrimenti perdono i loro valori nutrizionali), oppure in insalate o cosparsi sui cereali e yogurt.
Semi completi
Il riso integrale, avena e quinoa sono ricchi di fibre e sono benefici per il sistema digestivo. La quinoa ha proteine migliori della carne e riduce i livelli di grassi nel sangue. Si trova nei negozi biologici, si prepara come il riso e può essere utilizzata anche in insalate, stufati e minestre.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA